di Giulia La Monica
Oggi Pokémon Nero e Bianco compiono 13 anni dalla loro uscita in Europa. Questi giochi hanno segnato i videogiocatori dell’epoca, che ancora oggi ricordano questi titoli con piacere e nostalgia. Parliamone insieme.
Oggi è l’anniversario di Pokémon Nero e Bianco!
Esattamente 13 anni fa, il 4 marzo 2011, uscivano in Europa Pokémon versione Nera e Bianca. Come al solito, in Giappone questi titoli sono usciti in anticipo, ovvero il 18 settembre del 2010. Ciò non toglie che, a parte il paese del sol levante, siamo stati i primi a poter provare i giochi di quinta generazione della famosa serie Pokémon! Infatti, Nero e Bianco sono arrivati nelle Americhe il 6 marzo 2011 e e in Australia e Asia il 10 marzo 2011. Per non parlare della Corea del Sud, che ha potuto tastare i nuovi giochi il 21 aprile dello stesso anno. I giochi hanno proposto davvero tante novità, vediamole insieme.
Questi nuovi Pokémon hanno portato una trama interessante…
Innanzitutto, in questi titoli possiamo vivere l’avventura in una nuovissima regione, Unima. Ci accompagna in questo viaggio uno dei 3 starter nuovi di zecca, cioè Snivy, Tepig o Oshawott. Andando avanti nel gioco, ci imbattiamo nelle storie dei due Pokémon leggendari, ovvero Reshiram e Zekrom. Questa coppia, in realtà, rappresenta dei simboli della religione tradizionale cinese: Zekrom simboleggia lo yin, il principio negativo, e Reshiram incarna lo yang, il principio positivo. Nel corso della nostra avventura, però, incorriamo più volte nel Team Plasma, il team cattivo del gioco, e questa volta anche in personaggi misteriosi, come N e i Sette Saggi, fra cui Ghecis.
Ma anche delle nuove meccaniche…
Infatti, questi giochi sono stati molto apprezzati anche per le nuove meccaniche inserite.
- Viene introdotto il sistema delle stagioni, che porta alla possibilità di catturare Pokémon con cromature e forme diverse, come per Deerling e Sawsbuck. Le stagioni vengono impostate in modo che una stagione in-game (secondo l’orologio della console) corrisponda a un mese nella vita reale. L’inserimento di queste fasi provoca, oltre a un cambiamento dello scenario di gioco, anche alcuni surplus, come la presenza di Camilla (campionessa di Sinnoh) a Spiraria, una delle città di Unima.
- Possiamo provare anche la lotta in triplo e a rotazione. Esse sono delle varianti di lotte Pokémon in cui mandiamo in campo 3 Pokémon alla volta. Nel primo caso possono attaccare più Pokémon contemporaneamente, ma i nostri compagni rimangono nella stessa posizione, invece nella seconda variante può attaccare un Pokémon alla volta dopo aver cambiato posizione nel campo di battaglia, se si vuole.
- All’interno della mappa troveremo una tappa in più particolare. Infatti, a seconda della versione di gioco, possiamo addentrarci nella Città Nera (Pokèmon Nero) o nella Foresta Bianca (Pokèmon Bianco). Tra l’altro, possiamo visitare la versione alternativa tramite l’Intramondo, ovvero la zona centrale di Unima dedita alle funzioni wireless.
In conclusione, possiamo dire che Nero e Bianco siano stati dei titoli sensazionali, che hanno reso bellissima l’infanzia di molti videogiocatori. Come abbiamo detto in precedenza qui, moltissimi fan nostalgici infatti speravano in un loro ritorno tramite dei remake, possibilmente annunciati al Pokemon Presents tenutosi martedì scorso. Tuttavia, per il momento, non se ne parla e quindi dovremo aspettare notizie ufficiali dalla grande N. Mai dire mai!
© RIPRODUZIONE RISERVATA