Il brand Pokémon è uno dei più longevi del mondo videoludico. Non stupisce quindi che le vendite siano sempre tra le più alte nelle classifiche mondiali…
L’azienda The Pokémon Company è il gruppo commerciale dietro al brand che ci ha fatto passare ore a caccia di dati per il Pokedex. La compagnia gestisce tutto il commercio legato al brand; dai videogiochi ai giochi di carte, passando per film, manga e merchandising. Insomma, un’azienda che gestisce un brand da miliardi di dollari e che rimane sempre sulla cresta dell’onda.
Ma per fare grande un marchio non bastano solo prodotti di grande spessore e qualità; sono anche necessari gli appassionati e i fedelissimi. E anche in questo caso, Pokémon non pecca di certo nei numeri. Forse è proprio grazie alla folta schiera di “allenatori” sparsi per il globo che il marchio è riuscito ad espandersi così tanto…
Stando infatti ai dati riportati da License Global, il marchio ha registrato incassi per un totale di 8.5 miliardi di dollari nel 2021. Se queste cifre non bastassero a considerare il 2021 come l’anno più proficuo per la compagnia, basta guardare le classifiche globali; The Pokémon Company balza diverse posizioni in avanti rispetto agli anni precedenti…
Secondo i dati pubblicati, la compagnia è inoltre passata dai 5.1 miliardi del 2020 agli 8.5 miliardi nel 2021, andando così a posizionarsi al quinto posto della classifica globale delle 10 compagnie con licenza di brand, partendo dall’ottavo posto ottenuto nel 2020.
Ovviamente questi incassi fanno riferimento non solo alla serie di videogiochi, ma anche al resto del mercato legato al marchio. Ed è sufficiente confrontare i numeri delle altre aziende nella classifica per capire quanto sia importante questo traguardo per The Pokémon Company…
Partendo dal basso, la compagnia ha superato Hasbro, la nota azienda di giocattoli, che attesta 8.4 miliardi di dollari guadagnati, seguita dalla NBC Universal, legata al mondo del cinema e dell’intrattenimento, con 8.3 miliardi. Subito dopo si trovano Mattel, con 7.4 miliardi, Bluestar Alliance (6,5 miliardi) e Paramount (6 miliardi).
Passando alle posizioni più alte della classifica, è chiaro come The Pokémon Company non potesse ambire a sormontare una concorrenza particolarmente forte. Infatti, qualche spanna sopra troviamo Warner Bros. con 15 miliardi di dollari, seguita da Autentic Brands Group a 21.7 miliardi e Dotdash Meredith con 35.9 miliardi. Capeggia la classifica la Walt Disney Company con un gigantesco guadagno annuale di 56.2 miliardi.
Il brand Pokémon continua quindi a marciare e produrre sempre nuovo mercato. Non è strano pensare che nei prossimi anni azienda e marchio possano raggiungere anche risultati migliori. E voi cosa ne pensate del possibile futuro di The Pokémon Company? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.
Potrebbero interessarvi anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…