di Redazione NCI
Playstation continua con la politica di espansione che l’ha caratterizzata negli ultimi mesi, stavolta ci sono i Valkyrie Entertainment. A dare l’annuncio, tramite il suo account Twitter, è Hermen Hulst, letteralmente il capo dei Playstation Studios. La quinta acquisizione da parte di Sony, nell’ultimo anno, non è da sottovalutare. Almeno così si è espresso Hulst su Twitter: “Darà un contributo inestimabile allo sviluppo dei principali franchise di Playstation Studios”.
Hulst potrebbe averci visto bene, per l’ennesima volta, perché i ragazzi di Valkyrie Entertainment sanno il fatto loro. Da quanto lascia intendere il direttore dei Playstation Studios, il team continuerà ad occuparsi di supporto allo sviluppo. Probabilmente andando a rifinire il lavoro già fatto su IP ancora in produzione.
Chi sono i Valkyrie Entertainment?
Lo studio di Seattle, cosi come dice anche il loro sito ufficiale, dal 2002 ad oggi ha lavorato con altri sviluppatori ed i vari produttori. Lo scopo originale è quello di permettere, assistendoli nella creazione dei loro titoli, di “raggiungere il pieno potenziale delle loro visioni”. Lo studio ha infatti collaborato nello sviluppo di titoli come il recente Halo Infinite, o la nuova incarnazione di God of War ed il suo seguito God of War: Ragnarok, ma anche Forza Motorsport 7, senza dimenticarci di Valorant, State of Decay 2, inFamous e Twisted Metal, per i più nostalgici.
Come rilasciato da Hulst in un comunicato stampa, lo studio Valkyrie ha una grande adattabilità ed è stato capace di produrre lavori di qualità su diverse piattaforme e con stili diversi, dall’action al game-as-a-service.
Shopping terapeutico per Playstation
Nell’ultimo anno Playstation ha portato avanti diverse acquisizioni, espandendo il proprio roster di sviluppatori. A partire da Giugno, i Playstation Studios hanno allargato il loro bacino di studi con Housemarque, la casa sviluppatrice del recente Returnal. Proseguendo poi con Nixxes, uno studio specializzato in porting su PC. Finendo a Settembre con due acquisizioni che sono da tenere d’occhio, ora più che mai: Firesprite che ha dato vita a The Playroom ed i Bluepoint Games, conosciuti soprattutto per i remake di Shadow of The Colossus e recentemente di Demon Souls.
Sembra che i Playstation Studios abbiano deciso di mettere su la squadra perfetta, ormai sono a 13 acquisizioni negli ultimi anni, che l’idea di sono Sony sia davvero quella di puntare su titoli realmente originali per i prossimi anni? Per scoprirlo, continuate a seguirci su NCR!
di Michele Messina
© RIPRODUZIONE RISERVATA