Sony, per cominciare l’anno nuovo in bellezza, ha da poco rilasciato alcune informazione relative al nuovo sistema di realtà virtuale. Questo kit sarà composto da un visore e da un controller di ultima generazione e sarà compatibile esclusivamente con i sistemi di PS5. Le due periferiche prenderanno il nome di PlayStation VR2 e PlayStation VR2 Sense.
PlayStation porterà nelle case di milioni di persone un rinnovato sistema di realtà virtuale. Questo sistema innovativo permetterà una migliore immersione nei mondi di gioco rappresentati. Ciò sarà possibile anche grazie agli sviluppatori, che sfrutteranno queste tecnologie per creare dei titoli completamente innovativi nelle meccaniche di gioco. Qui di seguito troverete alcuni dettagli sulle tecnologie applicate al nuovissimo PlayStation VR2.
PlayStation VR2 offre una risoluzione grafica 4K HDR; ha un campo visivo di 110 gradi e dispone di un sistema di rendering particolare: il rendering foveated. La tecnologia del PlayStation VR2 combina la funzione di rilevamento dello sguardo, il feedback del visore e l’audio 3D per poter creare una sensazione di immersione incredibilmente profonda. È stato inserito anche un sistema di feedback sensoriale, che andrà ad amplificare le sensazioni vissute durante l’azione di gioco. È composto da un unico motore integrato che rilascerà vibrazioni che aggiungeranno un elemento tattile intelligente. Ad esempio, i giocatori potranno percepire la frequenza cardiaca accelerata di un personaggio durante i momenti di tensione, il passaggio di oggetti che sfrecciano vicino alla testa del personaggio o la spinta di un veicolo in accelerazione.
Grazie al rilevamento interno/esterno, la periferica rileva l’utente e il controller attraverso le telecamere integrate nel visore VR. Con questo sistema i movimenti e la direzione dello sguardo verranno riflessi direttamente in gioco, senza l’ausilio di una telecamera esterna. Il visore rileva il movimento degli occhi, quindi con un semplice sguardo in una data direzione può creare un ulteriore input per il personaggio del gioco. Ciò consentirebbe ai giocatori di interagire in modo intuitivo con delle tecniche nuove e realistiche, che andranno ad accentuare sia la risposta emotiva sia l’espressività. Con tutto ciò si raggiungerebbe un nuovo livello di realismo all’interno di un gioco. Inoltre, grazie alla tecnologia Tempest 3D AudioTech, i suoni dell’ambiente di gioco circostante prenderanno vita e raggiungeranno un nuovo livello di coinvolgimento.
Sony, nelle ultime ore, ha annunciato l’uscita di Horizon Call Of The Mountain, un nuovo gioco in VR sviluppato dai ragazzi di FireSprite, in collaborazione con Guerilla Games. Qui di seguito vi lasciamo il link all’articolo che abbiamo pubblicato, relativo proprio al nuovo titolo.
Se volete restare aggiornati su queste e altre notizie dal mondo del gaming, potete seguirci sui nostri social e iscrivervi alla nostra newsletter.
di Matteo Baresi
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…