di Redazione Network NCI
Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a superare livelli nei quali si trovano bloccati. L’IA si comporterebbe proprio come una specie di giocatore virtuale, mostrando a schermo l’essenziale per riuscire a superare parti complicate dei videogiochi.
Il sistema è stato brevettato nel 2024, ma è stato notato solo recentemente; descritto come AI Generated Ghost Player. Questa funzione permetterà dunque, di generare attraverso l’intelligenza artificiale un “fantasma”, una sagoma del giocatore, simile a quanto accade con i giochi di guida. Quest’ultimo anziché mostrare punti di staccata e traiettorie ideali, indicherà in tempo reale come muoversi e comportarsi in un qualsiasi gioco per poter superare le sfide più impegnative.
L’idea sembra quella di riuscire a garantire un’esperienza più flessibile possibile, pare dunque che i giocatori potranno scegliere la frequenza di interventi del Ghost Player, affinché, in base alle preferenze dell’utente, non aiuti troppo spesso o troppo poco.
PlayStation ha davvero bisogno di una IA?
Capita molto frequentemente di sentire esperienze di giocatori che descrivono di aver abbandonato certi titoli dopo essersi imbattuti in qualche sfida infernale, affermando che probabilmente ciò non avverrebbe se servisse meno impegno. È proprio a questo che Sony sta cercando una soluzione: evitare che gli utenti PlayStation abbandonino i videogiochi in corsa, ancor prima di raggiungere i titoli di coda.
“Sebbene la tecnologia dei videogiochi abbia visto numerosi progressi, alcuni giocatori si trovano ad avere bisogno di assistenza. I giochi diventano molto complicati quindi i giocatori che non sono esperti spesso smettono di giocare o trovano difficile completare i compiti richiesti.”
“Gli utenti possono fare ricerche sul gioco o persino cercare video di gameplay su siti internet, ma questo processo richiede tempo e spesso non è molto rilevante per i compiti e/o gli scenari che il giocatore sta affrontando in quel momento.”
Voi cosa ne pensate? Vi farebbe comodo una IA che vi aiuti a superare sezioni di gioco complicate? Fatecelo sapere alla nostra pagina Instagram Nasce, Cresce, Respawna! Continuate a seguirci sul nostro sito per non perdervi nessuna notizia sul mondo del gaming.
Articolo di Eduardo Ronconi
© RIPRODUZIONE RISERVATA