di Michele Messina
L’aggiornamento del firmware PlayStation, 9.50, è stato rilasciato oggi, sia su PS4 che PS5. Ma da diverse ore, probabilmente dalle 11 di questa mattina, fioccano le segnalazioni di malfunzionamenti ai servizi PS Network.
Servizi PlayStation down per ore
Sono ormai ore che i servizi PlayStation non sono funzionanti. La nuova patch, la 9.50, aggiunge alcune funzioni ai Party di PS, come la gestione dell’audio dei partecipanti. In concomitanza al rilascio dell’aggiornamento, molti, se non tutti gli utenti, si sono trovati “bloccati” fuori dai servizi di PS Plus. Rimane attualmente poco chiaro se il problema sia dovuto all’aggiornamento in sé, o ad altre situazioni di cui non si è ancora al corrente.
I malfunzionamenti hanno colpito sia PS4 sia PS5, come segnalato anche da diversi siti specializzati. I server PlayStation sembrano però funzionanti, in quanto è possibile accedere almeno ai menù online, in alcuni casi.
Piovono segnalazioni per il disservizio
Le segnalazioni sono centinaia, e mostrano diverse problematiche. Tra chi non può accedere a titoli che richiedono semplicemente una connessione al network per le classifiche, fino al gioco online in multiplayer. Problematiche simili hanno colpito anche altri servizi di Sony, come PlayStation Now e lo stesso store di PS. Sono esclusi dal problema invece i giochi che non richiedono i servizi Plus, come Apex Legends e altri titoli Free To Play.
Dalla pagina di stato dei servizi PlayStation, tuttora, alcune funzionalità risultano non attive. La stessa PlayStation si dice al corrente del disservizio e assicura che stanno investigando per capirne il motivo. L’unica opzione che rimane a molti giocatori è quella di non installare l’aggiornamento; così facendo, si rimane però completamente esclusi dalle funzionalità online. Sony potrebbe rilasciare un’ulteriore patch correttiva nelle prossime ore, ma ancora non è chiaro.
Per rimanere aggiornati sullo sviluppo, continuate a seguirci sui social e su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato all’argomento, potresti dare un’occhiata anche ad altri articoli simili, per esempio:
- Playstation, disponibile l’aggiornamento di sistema per PS4 e PS5
- PlayStation e Discord, finalmente arriva la collaborazione! Ecco come collegare i propri account
Di Michele Messina
© RIPRODUZIONE RISERVATA