fbpx PlayStation Plus: Digital Foundry analizza la retrocompatibilità ai titoli PS1
Gaming

PlayStation Plus: Digital Foundry analizza la retrocompatibilità ai titoli PS1

di William Tinella

Condividi con chi vuoi

Con il lancio del nuovo PlayStation Plus in Asia lo scorso 23 maggio, arrivano nuove informazioni su come sarà il nuovo servizio abbonamento di Sony. Digital Foundry ha voluto analizzare il funzionamento della retrocompatibilità per i titoli PS1, PS2 e PSP. Il servizio sembrerebbe buono anche se…

Piccoli problemi per il nuovo PlayStation Plus nella retrocompatibilità

Uno dei punti forti del nuovo PlayStation Plus mostrato da Sony è la possibilità di giocare ai classici delle scorse generazioni con il tier più alto del suo abbonamento. Su circa 700 titoli che saranno presenti nel catalogo del PlayStation Plus Premium, circa 300 saranno infatti giochi PlayStation 1 o 2 o PSP. Sony ha lavorato duramente per creare un’eccellente retrocompatibilità per i suoi classici. E ora che è possibile provare il nuovo Plus in Asia, i ragazzi di Digital Foundry hanno condotto dei test alquanto interessanti.

La prima scoperta è che i titoli PS1 e PS2 disponibili nel PS Plus Premium sarebbero nella loro versione PAL, e cioè quella per il mercato europeo. Questa scelta è alquanto strana perché le versioni PAL dei giochi “vecchi” girano a 50hz, che era lo standard in Europa a quei tempi. Mentre le versioni degli altri mercati consentivano i 60hz. Questa insolita scelta ci porta ad avere un’esperienza con i classici PS1 del PlayStation Plus Premium con una perdita di circa il 17% del frame rate.

 

playstation plus

 

Un altro tassello analizzato da Digital Foundry sono le opzioni di upscaling. Infatti, i titoli possono venire upscalati fino ad una risoluzione di 1920×1440, per fornire un’esperienza più moderna e piacevole. Digital Foundry afferma che questa funzione va abbastanza bene, però talvolta crea qualche artefatto grafico e instabilità. Anche l’emulazione dei giochi PSP funziona bene ma con aggiustamenti da fare per gli elementi 2d.

Insomma, Sony sembra abbia svolto un ottimo lavoro tecnico con alcune cose però ancora da limare. Probabilmente era qualcosa di consapevole da parte della compagnia giapponese che ha per questo lanciato il nuovo PlayStation Plus a scaglioni, forse per testare e sistemare tutte le cose prima del lancio globale che ricordiamo avverrà il 23 giugno per l’Italia. Per altre informazioni continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna. 

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi