di Loris Carbone
I server del PlayStation Network sono offline già da qualche ora, rendendo inacessibile la maggior parte delle funzioni online di tutte console e non solo. La segnalazione è arrivata durante la notte, direttamente da una delle pagine X della compagnia nipponica. Dopo circa 7 ore ancora non ci sono state ulteriori comunicazioni ufficiali né in positivo né in negativo.
PlayStation Network ancora una volta offline
Il PlayStation Network ha perso praticamente tutte le sue funzionalità poiché i server sono attualmente completamente offline. L’inattività è iniziata nella notte dell’8 febbraio, segnalata poi anche dalla pagina X Ask PlayStation, account ovviamente ufficiale, che ha comunicato il disservizio tramite un post sulla piattaforma.
Visitando la pagina del sito PlayStation dedicata allo stato del servizio di rete del PSN, scopriamo ulteriori dettagli sulla situaizone. Tutti i servizi risultano del PlayStation Network risultano non disponibili dall’1 am dell’8 febbraio 2025. Di conseguenza le funzionalità relative a “Gestione account“, “Giochi e social”, “PS Video” e “PS Store” sono inaccassibili da qualsiasi piattaforma PlayStation, sia essa una console ma anche le pagine web.
Non è quindi possibile accedere al PSN, craeare un account, modificare le informazioni dell’account, giocare giochi in streaming, acquistare, scaricare, visualizzare e cercare alcun gioco. Non è possibile nemmeno giocare titoli scaricati sulla console ma che richiedono l’abbonamento al PlayStation Plus, poiché il sistema necessita di controllare se siamo in possesso della licenza ma, appunto, i server sono offline.
Non è la prima volta che accade qualcosa come questa, oltre al celeberrimo attacco hacker nell’era di PS3. Ovviamente speriamo che non resterà offline per così tanto tempo, anche perché per i prossimi giorni ci sono 2 eventi molto importanti quali il network test di Elden Ring Nightreign e la seconda sessione di beta di Monster Hunter Wilds.
Secondo voi la situazione si risolverà? Se sì, entro quando? Fatecei sapere la vostra su Nasce, Cresce, Respawna econtinuate a seguirci per altre notizie dal mondo del gaming!
Le ultime notizie videoludiche:
- La NASA porta l’ISS su Twitch: diretta dalla Stazione Spaziale!;
- Battlefield: EA valuta un rinvio per evitare la concorrenza con GTA VI e altri titoli;
- GTA VI uscirà nell’autunno 2025: la conferma di Take Two.
© RIPRODUZIONE RISERVATA