di Piergiuseppe Pinto
Novità in arrivo per gli appassionati nonché possessori delle console Playstation. Tramite i propri canali ufficiali e social, infatti, Sony ha affermato che è già disponibile un aggiornamento di sistema per PS4 e PS5. Queste le principali novità.
Playstation, ecco i nuovi aggiornamenti: dai party alle nuove interfacce
Direttamente dal Blog Playstation, ecco ciò che verrà introdotto sulle due console della famiglia Sony. In sintesi sono tre le novità: la possibilità di creare party aperti e chiusi, l’ottimizzazione dell’interfaccia utente e delle schede dei trofei su PS5, l’opzione audio mono per le cuffie. In arrivo anche la possibilità di aggiungere video e app allo schermo mentre si gioca e condividere lo schermo con amici.
Riguardo i party, è possibile farlo per gli utenti di PS App: si potranno creare, naturalmente tramite l’app, party aperti e chiusi. L’app si aggiornerà inoltre con una nuova interfaccia utente della Game Base, facilitando l’accesso alle varie funzioni come quella di Messaggistica, il Party e la sezione Amici. Si potrà inoltre selezionare la modalità oscura in base a quelle del telefono, il multilingua con l’aggiunta di portoghese, finlandese, svedese, turco, greco, tailandese e il cinese, sia tradizionale che semplificato.
L’aggiornamento, disponibile sia per PS4 che PS5, sarà disponibile a partire da giovedì 24 marzo.
In arrivo nei prossimi mesi: ecco la VRR
Guardando al futuro e, in particolare ai prossimi mesi, arriverà anche un aggiornamento tecnico e di componenti. Arriverà infatti la VRR, la Variable Refresh Rate, vale a dire la frequenza di aggiornamento variabile. Una novità disponibile per PS5 e su TV e monitor compatibili con l’HDMI 2.1. Un cambiamento che darà maggiore qualità visiva ai giochi di PS5, eliminando problemi come frame pacing e screen tearing. Il tutto per un’azione più fluida, con rendering immediato, grafica nitida e riduzione della latenza video. Tutti i giochi saranno ottimizzabili per VRR, altri saranno addirittura già ottimizzati al lancio. L’opzione VRR, naturalmente, può essere attivata e disattivata in qualsiasi momento nelle impostazioni di Video Output.
Se hai trovato interessante questa notizia sull’aggiornamento delle Playstation, potrebbero interessarti anche:
- PlayStation 5 PRO: nuovi rumor in arrivo
- PlayStation 5 di nuovo disponibile: ecco dove e come acquistarla
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
di Piergiuseppe Pinto
© RIPRODUZIONE RISERVATA