Gaming

PlayStation, il colosso che ha cambiato il medium videoludico

La PlayStation nacque il 3 dicembre 1994, e da quel momento tutto cambiò. L’industria videoludica ha iniziato a capire che con Sony non si scherzava. In breve tempo, la piccola console grigia riuscì a sdoganare il culto di Nintendo e Sega, imponendosi come un nuovo punto di riferimento.

PlayStation, una rivoluzione lunga 30 anni

PlayStation rese i videogiochi più accessibili a un pubblico vastissimo, che non attirava soltanto i giocatori tradizionali, ma grandi e piccini che non si erano mai avvicinati a una console prima di quel momento. Da Crash Bandicoot a Tomb Raider, la varietà di giochi disponibili offriva esperienze per tutte le età.

PlayStation 1 ha dimostrato come i videogiochi al tempo potevano già competere con altre forme di intrattenimento, e che non aveva nulla da invidiare rispetto a cinema e musica, visto che mischiava entrambe le cose, facendo uscire prodotti di grande qualità e innovazione. 

Andando sempre avanti col tempo, Sony ha cercato di introdurci sempre di più sul 3D, a partire da Final Fantasy VII o Metal Gear Solid, che sfruttavano al massimo la potenza hardware della console. Certo, vedendoli oggi non ci si stupisce di quello che ci si pone davanti agli occhi, ma fidatevi che il colpo d’occhio c’era eccome. 

PlayStation ha ridefinito non solo i confini tecnici del medium, ma anche il modo in cui i videogiochi vengono creati, distribuiti e percepiti. 

Il successo della PS1 aprì la strada alle sue sorelle maggiori: PlayStation 2, 3, 4 e 5, ognuna delle quali ha lasciato un segno indelebile. Il sogno di ogni bambino era avere una PlayStation con cui giocare, e questa è una cosa che difficilmente cambierà con gli anni a venire. 

Che siate adulti con una famiglia, o bambini che ricevono la vostra prima console, l’emozione di spacchettare per la prima volta una console, magari comprata con i vostri risparmi, non ha prezzo. Grazie di tutto Sony, grazie di tutto PlayStation: sono stati 30 anni indimenticabili.

Sono passati già trent’anni, ci credete? Voi con quale console avete iniziato il vostro viaggio? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:

Articolo di Giuseppe Crapanzano

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

ARC Raiders tenta di farsi perdonare regalando 500 Raider Tokens

Il team di Embark Studios ha deciso di scusarsi con gli utenti per i problemi…

9 ore fa
  • Gaming

Doom nello spazio: il gioco gira anche su un laboratorio orbitante dell’ESA!

Sapevi che il primo Doom gira anche sullo spazio? Si sa, Doom è il meme…

9 ore fa
  • Gaming

Prince of Persia celebra i suoi 36 anni con un video di 36 secondi sui capitoli più celebri

Prince of Persia ha compiuto 36 anni e ha celebrato l'evento con un video commemorativo…

11 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Rambo e I Mercenari non hanno ancora finito col cinema

Recentemente, si è conclusa una disputa in merito ai diritti di distribuzione di due franchise…

14 ore fa
  • IgnorantNews

All’asta il water 18 carati di Maurizio Cattelan: base d’asta a 10 milioni di dollari!

"America", l'opera di Maurizio Cattelan composta da un water in oro a 18 carati, verrà…

15 ore fa
  • Attualità

Washington accusa Caracas: il Venezuela come “narco-Stato”

La crisi fra Stati Uniti e Venezuela ha raggiunto livelli di tensione inediti. Washington accusa…

1 giorno fa