Gaming

PlayStation, il colosso che ha cambiato il medium videoludico

La PlayStation nacque il 3 dicembre 1994, e da quel momento tutto cambiò. L’industria videoludica ha iniziato a capire che con Sony non si scherzava. In breve tempo, la piccola console grigia riuscì a sdoganare il culto di Nintendo e Sega, imponendosi come un nuovo punto di riferimento.

PlayStation, una rivoluzione lunga 30 anni

PlayStation rese i videogiochi più accessibili a un pubblico vastissimo, che non attirava soltanto i giocatori tradizionali, ma grandi e piccini che non si erano mai avvicinati a una console prima di quel momento. Da Crash Bandicoot a Tomb Raider, la varietà di giochi disponibili offriva esperienze per tutte le età.

PlayStation 1 ha dimostrato come i videogiochi al tempo potevano già competere con altre forme di intrattenimento, e che non aveva nulla da invidiare rispetto a cinema e musica, visto che mischiava entrambe le cose, facendo uscire prodotti di grande qualità e innovazione. 

Andando sempre avanti col tempo, Sony ha cercato di introdurci sempre di più sul 3D, a partire da Final Fantasy VII o Metal Gear Solid, che sfruttavano al massimo la potenza hardware della console. Certo, vedendoli oggi non ci si stupisce di quello che ci si pone davanti agli occhi, ma fidatevi che il colpo d’occhio c’era eccome. 

PlayStation ha ridefinito non solo i confini tecnici del medium, ma anche il modo in cui i videogiochi vengono creati, distribuiti e percepiti. 

Il successo della PS1 aprì la strada alle sue sorelle maggiori: PlayStation 2, 3, 4 e 5, ognuna delle quali ha lasciato un segno indelebile. Il sogno di ogni bambino era avere una PlayStation con cui giocare, e questa è una cosa che difficilmente cambierà con gli anni a venire. 

Che siate adulti con una famiglia, o bambini che ricevono la vostra prima console, l’emozione di spacchettare per la prima volta una console, magari comprata con i vostri risparmi, non ha prezzo. Grazie di tutto Sony, grazie di tutto PlayStation: sono stati 30 anni indimenticabili.

Sono passati già trent’anni, ci credete? Voi con quale console avete iniziato il vostro viaggio? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:

Articolo di Giuseppe Crapanzano

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Sport

Bove: gli aggiornamenti sulle condizioni del giocatore viola

Al minuto 17 di Fiorentina-Inter, valida per la 14^ giornata di Serie A, Edoardo Bove…

5 minuti fa
  • Gaming

Nintendo Switch 2 sempre più vicina? Nel catalogo di Alibaba spuntano cover e pellicola

Continuano incessanti i rumors su Nintendo Switch 2, questa volta sostenuti da alcuni leaks. Alibaba,…

53 minuti fa
  • Gaming

Futuro FromSoftware: parla Hidetaka Miyazaki

C'è grande curiosità nel sapere quale sarà il prossimo passo di FromSoftware, soprattutto dopo l'enorme…

56 minuti fa
  • Gaming

PlayStation Blog GOTY 2024: ecco tutti i candidati!

Sony ha ufficialmente dato il via alle votazioni per i PlayStation Blog Game of the…

58 minuti fa
  • Cinema & Serie TV

Nosferatu ha stupito tutti su Rotten Tomatoes

Dopo l'annuncio, Nosferatu di Robert Eggers è stato uno dei film più attesi del 2024,…

60 minuti fa
  • Gaming

Bloober Team non si ferma a Silent Hill 2, in cantiere un nuovo progetto!

Dopo Silent Hill 2 Remake, Bloober Team non si ferma. Oltre a Cronos: The New…

1 ora fa