La PlayStation nacque il 3 dicembre 1994, e da quel momento tutto cambiò. L’industria videoludica ha iniziato a capire che con Sony non si scherzava. In breve tempo, la piccola console grigia riuscì a sdoganare il culto di Nintendo e Sega, imponendosi come un nuovo punto di riferimento.
PlayStation rese i videogiochi più accessibili a un pubblico vastissimo, che non attirava soltanto i giocatori tradizionali, ma grandi e piccini che non si erano mai avvicinati a una console prima di quel momento. Da Crash Bandicoot a Tomb Raider, la varietà di giochi disponibili offriva esperienze per tutte le età.
PlayStation 1 ha dimostrato come i videogiochi al tempo potevano già competere con altre forme di intrattenimento, e che non aveva nulla da invidiare rispetto a cinema e musica, visto che mischiava entrambe le cose, facendo uscire prodotti di grande qualità e innovazione.
PlayStation ha ridefinito non solo i confini tecnici del medium, ma anche il modo in cui i videogiochi vengono creati, distribuiti e percepiti.
Il successo della PS1 aprì la strada alle sue sorelle maggiori: PlayStation 2, 3, 4 e 5, ognuna delle quali ha lasciato un segno indelebile. Il sogno di ogni bambino era avere una PlayStation con cui giocare, e questa è una cosa che difficilmente cambierà con gli anni a venire.
Che siate adulti con una famiglia, o bambini che ricevono la vostra prima console, l’emozione di spacchettare per la prima volta una console, magari comprata con i vostri risparmi, non ha prezzo. Grazie di tutto Sony, grazie di tutto PlayStation: sono stati 30 anni indimenticabili.
Sono passati già trent’anni, ci credete? Voi con quale console avete iniziato il vostro viaggio? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
Articolo di Giuseppe Crapanzano
Il team di Embark Studios ha deciso di scusarsi con gli utenti per i problemi…
Sapevi che il primo Doom gira anche sullo spazio? Si sa, Doom è il meme…
Prince of Persia ha compiuto 36 anni e ha celebrato l'evento con un video commemorativo…
Recentemente, si è conclusa una disputa in merito ai diritti di distribuzione di due franchise…
"America", l'opera di Maurizio Cattelan composta da un water in oro a 18 carati, verrà…
La crisi fra Stati Uniti e Venezuela ha raggiunto livelli di tensione inediti. Washington accusa…