Gaming

PlayStation, il colosso che ha cambiato il medium videoludico

La PlayStation nacque il 3 dicembre 1994, e da quel momento tutto cambiò. L’industria videoludica ha iniziato a capire che con Sony non si scherzava. In breve tempo, la piccola console grigia riuscì a sdoganare il culto di Nintendo e Sega, imponendosi come un nuovo punto di riferimento.

PlayStation, una rivoluzione lunga 30 anni

PlayStation rese i videogiochi più accessibili a un pubblico vastissimo, che non attirava soltanto i giocatori tradizionali, ma grandi e piccini che non si erano mai avvicinati a una console prima di quel momento. Da Crash Bandicoot a Tomb Raider, la varietà di giochi disponibili offriva esperienze per tutte le età.

PlayStation 1 ha dimostrato come i videogiochi al tempo potevano già competere con altre forme di intrattenimento, e che non aveva nulla da invidiare rispetto a cinema e musica, visto che mischiava entrambe le cose, facendo uscire prodotti di grande qualità e innovazione. 

Andando sempre avanti col tempo, Sony ha cercato di introdurci sempre di più sul 3D, a partire da Final Fantasy VII o Metal Gear Solid, che sfruttavano al massimo la potenza hardware della console. Certo, vedendoli oggi non ci si stupisce di quello che ci si pone davanti agli occhi, ma fidatevi che il colpo d’occhio c’era eccome. 

PlayStation ha ridefinito non solo i confini tecnici del medium, ma anche il modo in cui i videogiochi vengono creati, distribuiti e percepiti. 

Il successo della PS1 aprì la strada alle sue sorelle maggiori: PlayStation 2, 3, 4 e 5, ognuna delle quali ha lasciato un segno indelebile. Il sogno di ogni bambino era avere una PlayStation con cui giocare, e questa è una cosa che difficilmente cambierà con gli anni a venire. 

Che siate adulti con una famiglia, o bambini che ricevono la vostra prima console, l’emozione di spacchettare per la prima volta una console, magari comprata con i vostri risparmi, non ha prezzo. Grazie di tutto Sony, grazie di tutto PlayStation: sono stati 30 anni indimenticabili.

Sono passati già trent’anni, ci credete? Voi con quale console avete iniziato il vostro viaggio? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:

Articolo di Giuseppe Crapanzano

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

Blue Prince, il nuovo indie che sta spopolando nell’ultimo periodo!

Blue Prince sta destando scalpore tra la massa, con alcuni che gli assegnano già il…

15 ore fa
  • Cinema & Serie TV

I Fantastici Quattro – Gli inizi: ecco il trailer ufficiale

Marvel Studios ha finalmente rilasciato il trailer ufficiale di I Fantastici Quattro: Gli Inizi, nuovo…

1 giorno fa
  • Gaming

Assassin’s Creed Origins e Odyssey segnano un traguardo grandioso per Ubisoft

Ubisoft ha annunciato con orgoglio che Assassin's Creed Origins e Odyssey hanno superato il traguardo…

1 giorno fa
  • Gaming

Clair Obscur: Expedition 33, un nuovo trailer svela la lore!

A pochi giorni dal lancio ufficiale di Clair Obscur: Expedition 33, Sandfall Interactive ha pubblicato…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

The Mandalorian & Grogu: svelato il primo filmato del nuovo film di Star Wars alla Celebration di Tokyo

Alla Star Wars Celebration di Tokyo, Lucasfilm e Disney hanno finalmente mostrato il primo assaggio…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Daredevil Rinascita: Cosa sappiamo sulla stagione 2!

Il 15 aprile 2025 è uscito su Disney+ l’ultimo episodio della nuova serie Marvel Daredevil:…

2 giorni fa