Siamo ormai tutti consapevoli del fatto che Sony sia l’azienda leader del mercato delle console, anche grazie alle richieste di PlayStation 5 che non accennano a diminuire. Se però è vero che le cose per la compagnia di Tokyo continuano ad andare a gonfie vele, un dato significativo e piuttosto controcorrente risulta essere quello riguardante le spese dei consumatori per l’acquisto di giochi; questo infatti, mostra un netto cambiamento rispetto al passato…
L’informazione ci viene fornita direttamente da Sony, nella sua ultima presentazione riguardante il segmento Game & Network Services. Secondo tale documento, redatto per certificare i propri successi, se la spesa complessiva dei clienti per le console PlayStation 5 risulta essere aumentata, così non è per quella riguardante l’acquisto di giochi completi, che ha registrato un -21%. I possessori di PS5 spendono dunque meno soldi in videogiochi rispetto a quanti ne spendevano gli utenti PS4.
Ma quello riguardante i giochi completi non è l’unico dato interessante all’interno della presentazione. Sempre stando a tale report, si può infatti notare che stanno aumentando sensibilmente i ricavi dalle microtransazioni; sono principalmente DLC e valute digitali che, nel complesso, hanno registrato un incremento del +247%. Anche qui quindi, si nota un netto cambio di rotta rispetto a ciò che accadeva su PlayStation 4.
Insomma, come spesso accade, quello del gaming si dimostra ancora una volta un mondo dove le tendenze e le abitudini tendono a cambiare repentinamente, così come i prodotti che vengono proposti. E se da una parte Sony continua a festeggiare i successi del suo brand, chissà che, magari, non stia già pensando a nuove strategie per cavalcare l’onda delle microtransazioni…
Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news riguardanti il mondo del gaming continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
Potrebbe interessarti anche:
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…
Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…