Sono usciti dei succosissimi leak riguardanti l’hardware e il software di un’ipotetica PlayStation 5 Pro. È stato proprio il leaker Moore’s Law is Dead ad aver pubblicato delle informazioni riguardanti il chip della nuova console e non solo.
Stando agli ultimi rumor PlayStation 5 Pro sarà il 45% più performante dell’attuale PlayStation 5 standard, e sarà 2 o addirittura 3 volte più veloce nelle performance che riguardano il ray tracing. Questo sarà possibile grazie a un nuovo SoC che sembra essere chiamato Trinity. Questo SoC fatto da AMD sembrerebbe disporre di una GPU più grande e un sistema di memoria GDDR6 più rapido, il quale dovrebbe arrivare a 20Gbps.
Il leaker Moore’s Law is Dead avrebbe confermato anche che Sony stia lavorando a un nuovo sistema di upscaling chiamato PlayStation Spectral Super Resolution (abbreviato in PSSR).
PlayStation 5 (@Shutterstock)
PSSR dovrebbe essere la nuova implementazione Multi-Frame Super Resolution (MSFR) che usa il machine learning per aiutare la console a generare immagini a 4K. Ciò che stupisce è che lavorando con l’intelligenza artificiale, i margini di miglioramento sono enormi e sembrerebbe che sia supportato anche l’8K appena l’hardware sarà aggiornato. Per gli amanti dei numeri queste sono le statistiche al momento: PSSR dovrebbe usare circa 250Mb di memoria per effettuare l’upscaling e impiegherebbe circa 2ms per portare la risoluzione da 1080p a 4K. Numeri che fanno paura dato che si tratta di una console mid-gen che lascia solo immaginare all’enormità di potenza hardware che potremmo raggiungere alla prossima generazione di console.
Ovviamente vi ricordiamo che queste non sono informazioni ufficiali, sono solo dei leak e vanno quindi presi con le pinze. Certo che se queste informazioni dovessero corrispondere alla realtà, avremmo per le mani la console più potente della storia.
E voi state aspettando PlayStation 5 Pro? Cosa ne pensate di queste novità? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram e non dimenticatevi di continuare a seguirci qui sul nostro sito ufficiale. Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero piacervi anche:
La presenza di Pennywise, il clown danzante, non è mai stata così inquietante. “Welcome to…
Capcom è consapevole dell'importanza del ritorno di un'icona come Mega Man con il nuovo capitolo…
Embark Studios ha comunicato di essere consapevole dei problemi che ultimamente stanno attanagliando il matchmaking…
Siamo giunti al termine. My Hero Academia conclude il suo percorso con questa ultima stagione,…
Domenica sera, intorno alle 18.45, si stava svolgendo una celebrazione di Hanukkah sulla spiaggia di…
L'attesa è finita: Wake Up Dead Man - Knives Out è finalmente disponibile su Netflix…