Gaming

PlayStation 5, il prezzo aumenta ancora?

Per colpa della difficile situazione finanziaria partita dall’America e che sta condizionando il mondo intero, anche Sony potrebbe essere costretta a rivedere i prezzi di uno dei suoi prodotto di punta. Pare, infatti, che la casa giapponese stia pensando ad un aumento del costo della PlayStation 5. Entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capirne di più.

PlayStation 5 cambierà di prezzo?

Di recente, Sony ha condiviso il proprio bilancio trimestrale, che, pur restando decisamente positivo, porta all’attenzione dei vertici della società giapponese un problema che riguarda ormai tutto il mondo. A causa delle tensioni commerciali causate dall’amministrazione americana, sembra che per adeguarsi Sony abbia bisogno di circa 100 miliardi di yen, poco più di 600 milioni di euro al cambio attuale.

È Lin Tao, direttore finanziario di Sony, a dare l’annuncio: “Per quanto riguarda le tariffe, non calcoliamo solamente i prezzi per raggiungere i 100 miliardi di yen, ma analizziamo anche le informazioni disponibili guardando l’andamento del mercato“. Lin Tao prosegue sottolineando come Sony potrebbe trasferire ai clienti “il prezzo e il costo delle spedizioni“. Sono quindi diverse le strategie in corso di valutazione per ovviare al problema dei 100 miliardi di yen.

Le parole del CEO Sony

Anche Hiroki Totoki, CEO Sony, è intervenuto sulla questione. “Bisogna analizzare bene questo momento critico” afferma il CEO, entrando poi nello specifico per quanto riguarda i costi di produzione: “I componenti hardware possono essere prodotti localmente, il che sarebbe una strategia efficiente, ma il resto dei componenti di PS5 sono realizzati in aree diverse” cosa che chiaramente potrebbe influenzare la scelta dei prezzi “indipendentemente dal fatto che [PS5] venga prodotta o meno negli Stati Uniti”.

Un adeguamento generale del mercato

Anche il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha di recente dichiarato che per quanto Nintendo stia cercando contenere gli effetti dei dazi imposti da Donald Trump, Nintendo Switch 2 potrebbe subire un aumento di prezzo in alcuni mercati, specialmente quello americano. Qui per leggere la notizia completa.

Attendiamo, chiaramente, ulteriori novità, nella speranza che non sia necessario un adeguamento dei prezzi.

Continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora per rimanere aggiornato su questa e su tutte le notizie provenienti dal mondo dei videogiochi.

Articolo di David Verticchio

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

Firesprite cerca nuovo personale per il sequel di Until Dawn?

Firesprite Games, team di sviluppo tra le file di PlayStation, noto ai più per aver…

18 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Oldboy, un sequel diretto del film sarebbe in lavorazione

La notizia di una serie ispirata a "Oldboy", il film cult sudcoreano diretto da Park…

21 ore fa
  • Attualità

Trasacco: dopo una lite investe e uccide un bracciante

La tragedia si è consumata a Trasacco, dove un uomo ha investito con un trattore…

21 ore fa
  • Attualità

Un pranzo in vacanza che si trasforma in un incubo: bimba cacciata dal ristorante perché laziale

Emma, una ragazzina di undici anni di Civita Castellana, stava trascorrendo una tranquilla vacanza in…

21 ore fa
  • Gaming

Peak: il gioco è primo nella classifica dei più venduti su Steam

Peak raggiunge una nuova vetta, ovvero quella delle vendite su Steam, così come confermato dall'ultima…

21 ore fa
  • Gaming

System Shock 2: 25th Anniversary Remaster, ecco la data di uscita per console!

La data di uscita di System Shock 2: 25th Anniversary Remaster per console è stata…

21 ore fa