di Redazione NCI
Una novità interessante sembra profilarsi all’orizzonte per i fan di PlayStation: l’emulazione nativa di PlayStation 3 su PlayStation 5 potrebbe essere finalmente in fase di sviluppo. A rivelarlo è una roadmap pubblicata sul sito ufficiale di Implicit Conversions, lo studio responsabile dell’emulazione di PlayStation 1 su PS5.
Nella roadmap viene menzionato esplicitamente il progetto relativo al pacchetto “Syrup“, (il motore dell’emulazione per il mondo PlayStation su PS5). Tuttavia, i dettagli sui progressi del lavoro sono ancora vaghi: l’etichetta “Dreaming About” suggerisce che il progetto sia nelle sue fasi iniziali, ma non è da escludere che ci siano già prototipi in sviluppo.
Emulazione nativa per PS3 su PS5: alcuni vantaggi rispetto al cloud
Attualmente, è possibile giocare ai titoli PS3 su PlayStation 5 tramite il cloud, grazie all’abbonamento Premium di PlayStation Plus. L’emulazione nativa, però, rappresenterebbe un notevole passo avanti. Questa tecnologia sfrutterebbe pienamente l’hardware di PS5, garantendo una migliore ottimizzazione delle risorse e offre agli sviluppatori la possibilità di introdurre ritocchi e miglioramenti grafici. La PS5 ha tutte le caratteristiche necessarie per gestire i giochi PS3 senza difficoltà. A confermarlo è un test condotto con una scheda AMD BC-250, paragonabile a quella di PS5. Durante il test, titoli come Little Big Planet e Gran Turismo 5 sono stati eseguiti senza troppi problemi, mostrando solo piccoli bug.
L’emulazione nativa non solo migliorerebbe l’esperienza di gioco, ma eliminerebbe anche la necessità di una connessione al cloud, rendendo più accessibile per tutti i giocatori i grandi classici PS3!
Articolo di: Pasquale Scudiero
Resta sempre aggiornato e non perderti tutte le news relative al mondo videoludico. Continua a seguirci sul nostro sito e sulle nostre pagine Instagram: NASCE, CRESCE, RESPAWNA & nascecrescerespawna.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA