fbpx PlayStation 5: ecco le novità del nuovo aggiornamento
Gaming

PlayStation 5: ecco le novità del nuovo aggiornamento

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

PlayStation 5 si aggiorna con un nuovo update che verrà rilasciato oggi per tutti gli utenti. Il nuovo aggiornamento di sistema porterà una serie di novità già viste nella ultima beta dell’ammiraglia di casa Sony. Maggior supporto a PS Remote Play, nuove feature di accessibilità ed altre opzioni, vediamo insieme i contenuti.

PlayStation 5, ecco l’update

Iniziamo allora con una prima carrellata di migliorie totalmente nuove che quindi non erano presenti nelle beta rilasciate finora. Con questo aggiornamento Sony ha voluto dare spazio alla nuova app PS Remote Play, aumentando il numero di dispositivi supportati.

PS Remote Play sarà disponibile anche su dispositivi con sistema Android TV OS 12, tra cui Chromecast, il modello 4K e BRAVIA XR, modello A95L. Da oggi, il gioco da remoto supporterà anche un altro DualSense e avrà nuove opzioni di Audio 3D compatibile con dispositivi Dolby Atmos. Anche la PS App si aggiornerà, permettendo di ricevere messaggi con emoji e di partecipare allo Share Screen prima di unirsi ad un party.

Continuando con le novità, l’ammiraglia di casa Sony supporterà SSD di dimensioni maggiori, fino a 8TB. Saranno inoltre disponibili nuovi comandi vocali per navigare nei menù, anche se attualmente sono disponibili solo per gli utenti registrati USA e UK.

Passiamo ora alle opzioni già presenti nelle beta, partendo dalle nuove “accessibility features”, che prevedono l’introduzione di alcune nuove modalità per i controller DualSense. Sarà possibile usare un secondo controller in modalità “Assistenza”, che opererà assieme al principale. In questo modo si potrà collaborare ed aiutare il giocatore principale nei momenti più difficili. Sarà possibile usare questa feature anche con controller di terze parti compatibili. L’aggiornamento permetterà anche di attivare il feedback aptico nei menù di PlayStation 5, per aiutare i giocatori con livelli più lievi di disabilità visiva od uditiva.

L’altra parte degli aggiornamenti

Altri miglioramenti riguarderanno la parte social di PlayStation 5, snellendo i menù e le operazioni per comunicare, invitare o creare party con gli amici. Si potranno invitare giocatori in party riservati senza dover creare nuovi gruppi e si potranno mandare inviti di gruppo oltre che individuali. Allo stesso modo ci si potrà unire a sessioni di gioco direttamente dalla sezione “Amici” della console. Anche per quello che riguarda la messaggistica ci saranno delle novità, come la possibilità di inviare reaction con emoji ai messaggi ricevuti.

Saranno presenti anche alcuni miglioramenti “quality of life”, come la possibilità di cercare titoli direttamente nella libreria o una migliore gestione delle Game Help Card. Sarà anche aggiunta una sezione per scoprire le nuove caratteristiche di PlayStation 5.

Ma soprattutto sarà finalmente possibile silenziare il trillo di avviamento della PlayStation 5, forse una delle feature più richieste dalla community.

Finiscono qui i principali contenuti del nuovo aggiornamento di PS5, che sembra voler puntare nuovamente sull’aspetto social della console e sul gioco in remoto. E voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato, leggi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi