di Riccardo Rizzo
Insieme ai giochi in arrivo sul PlayStation Plus Extra e Premum ad ottobre, Sony ha anche comunicato ufficialmente che a partire da questo mese sarà possibile giocare in cloud streaming su PlayStation 5. La funzione sarà disponibile, almeno in un primo momento, solo su console di attuale generazione, e sarà limitata al tier più alto del servizio del PlayStation Plus, il Premium appunto.
PS5: con il Premium arriva il cloud gaming
Sony ha finalmente deciso di iniziare a spingere con maggiore decisione nell’ambito cloud, annunciando di fatto che a partire dal mese di ottobre sarà possibile giocare a centinaia di giochi per PlayStation 5 tramite cloud streaming. Questa nuova funzione sarà disponibile esclusivamente per gli abbonati al tier Premium, e almeno in un primo momento sarà limitata ai possessori di PS5.
I titoli supportati non si limiteranno però al catalogo del PlayStation Plus, includendo anche varie produzioni acquistabili direttamente nello Store. Il Premium sarà dunque essenziale per usufruire del cloud, ma il suo funzionamento non si limiterà ad esso. In generale, Sony ha citato, come esempi, giochi come Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Horizon Forbidden West, Ghost of Tsushima, Mortal Kombat 11 e Saints Row IV; le versioni di prova di Hogwarts Legacy, The Witcher 3: Wild Hunt e The Callisto Protocol; e altri titoli in versione digitale come Resident Evil 4, Dead Island 2, Genshin Impact, Fall Guys, e Fortnite.
Viene specificato anche che saranno disponibili in cloud tutti i contenuti scaricabili, come DLC e add-on. Saranno inoltre disponibili varie opzione per la risoluzione: 4K, 1440p, 1080p e 720p a 60fps con output SDR o HDR. Infine, è stato garantito il supporto a tutte le caratteristiche audio della console, incluso l’audio 3D.
Il cloud streaming su PlayStation 5 sarà disponibile in Europa a partire dal 23 ottobre, mentre in Giappone e Nord America arriverà rispettivamente il 17 e 30 ottobre. E voi, cosa ne pensate di questa novità in ambito PlayStation? Siete curiosi di giocare senza dover necessariamente scaricare il gioco sulla vostra console? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
- Re-design di PlayStation 5: era davvero necessario?
- PS Plus: annunciati i giochi di Extra e Premium di ottobre
- PS Plus: ecco i giochi che lasceranno il servizio
© RIPRODUZIONE RISERVATA