fbpx Playoff quasi sicuri per l’Italia. Chi potremmo incontrare?
Sport

Playoff quasi sicuri per l’Italia. Chi potremmo incontrare?

di Redazione Network NCI

Condividi con chi vuoi

Dopo la vittoria della Norvegia sulla Moldavia per 11-1 il primo posto del girone è ormai per l’Italia un solo miraggio. Infatti, dopo la sconfitta ad Oslo, l’ultima speranza per gli Azzurri era quella di battere i norvegesi e, a pari punti, superarli per differenza reti. A ora l’Italia si trova però sotto di addirittura 16 gol. Si prospettano dunque i Playoff  a cui si accede con il secondo posto nel girone. Ma come funzionano e chi potrebbe impedirci la qualificazione per il terzo mondiale consecutivo?

Come funzionano gli spareggi?

Le 12 vincitrici dei propri gironi si qualificano direttamente alla fase finale del mondiale. Per chi centra il secondo posto entrano in gioco i playoff, i quali mettono in palio gli ultimi 4 posti disponibili per l’Europa. A partecipare agli spareggi saranno dunque le 12 seconde classificate dei gironi di qualificazioni, a cui si aggiungeranno le 4 migliori vincitrici di gironi della Nations League 2024/25, escluse ovviamente le squadre già qualificate. Queste 16 squadre saranno dunque sorteggiate in 4 tornei da 4 squadre ciascuno: ognuno di essi prevede due semifinali e una finale. Le quattro vincenti staccheranno il biglietto per il Nord America. Le date di queste partite sono già state stabilite: semifinali il 26 marzo 2026 e finali il 31 marzo 2026.

Come funziona il sorteggio

Il sorteggio stabilirà il percorso delle nazionali. Le 16 squadre saranno suddivise in 4 “pot”, determinati dal ranking FIFA di novembre 2025. Le 12 seconde classificate finiranno nelle prime tre fasce in base alla loro posizione nel ranking, mentre le 4 squadre provenienti dalla Nations League saranno inserite automaticamente nell’ultimo pot. Le semifinali saranno così abbinate: una squadra di prima fascia affronterà una dell’ultima e, di conseguenza, una di seconda andrà contro una di terza. Le vincenti si scontreranno poi in finale sul campo della nazionale sorteggiata come ospitante.

Quali squadre potrebbe incontrare l’Italia

Il quadro delle probabili avversarie dell’italia nei Playoff inizia a delinearsi con maggiore chiarezza. Ad oggi le nazionali che con più probabilità si scontreranno con l’Italia in semifinale saranno l’Irlanda del Nord, la Macedonia del Nord e la Moldavia. Non mancano però “bestie nere” come la Svezia, che ha già spento il sogno mondiale, ma anche nazionali solide come la Romania. A queste si aggiungono anche degli outsider, prima tra tutti San Marino, vincitrice del suo girone di Nations League. Tuttavia c’è anche una piccola ma rischiosa possibilità di ritrovarsi la Germania, al momento terza a pari punti con l’Irlanda del Nord a causa della sconfitta contro la Slovacchia.

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Articolo di Giovanni Magni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi