Attualità

Pillola anticoncezionale maschile: ora è realtà

La sperimentazione umana potrebbe iniziare già quest’anno su una pillola anticoncezionale maschile che si è rivelata efficace al 99% nei topi maschi.

Pillola anticoncezionale maschile: non più un sogno

Una pillola anticoncezionale maschile è quasi pronta per la sperimentazione umana. La pillola anticoncezionale si è rivelata efficace al 99% nei topi maschi. Ci è voluto “solo” mezzo secolo, ma finalmente la sperimentazione umana potrebbe iniziare quest’anno. I ricercatori hanno iniziato a lavorare su una pillola anticoncezionale maschile negli anni ’70. Ora, quasi mezzo secolo dopo, il concetto è, forse, più vicino a diventare realtà che mai. Gli scienziati dell’Università del Minnesota hanno creato una pillola contraccettiva che ha dimostrato di essere efficace al 99% nel prevenire la gravidanza nei topi. Secondo Md Abdullah Al Noman, candidato al dottorato di ricerca e uno dei principali ricercatori del progetto, la sperimentazione umana potrebbe iniziare “già alla fine di quest’anno”. 

Ricercatori (@Shutterstock)

Come funziona la pillola?

La nuova pillola agisce sulla vitamina A, sostanza chiave per la produzione di sperma e per la la fertilità. I topi che hanno assunto il farmaco erano funzionalmente sterili dopo quattro settimane. Quegli stessi topi sono tornati a livelli normali di virilità da quattro a sei settimane dopo la fine dei trattamenti. Tuttavia, c’è ancora bisogno dell’approvazione della Food and Drug Administration degli Stati Uniti per iniziare la sperimentazione umana. Ma nonostante ciò un certo numero di uomini si è già offerto volontario per partecipare, secondo Gunda Georg, professore di chimica medica all’università che ha guidato la ricerca.

Quando entrerà in commercio?

L’obiettivo dei ricercatori è quello di commercializzare la pillola in 5 anni. È ambizioso, ma potrebbe essere possibile. Sebbene i risultati dei ricercatori rappresentino un passo importante verso la scoperta di una pillola anticoncezionale sicura ed efficace per gli uomini, c’è ancora un percorso lungo e incerto prima che la pillola possa arrivare sul mercato. Sebbene la premessa sia promettente, è difficile valutare il suo vero potenziale fino all’inizio della sperimentazione umana. La pillola anticoncezionale maschile dell‘Università del Minnesota è solo una delle tante opzioni contraccettive maschili che hanno mostrato progressi negli ultimi anni.

Pillole (@Shutterstock)

Altri metodi contraccettivi maschili in fase sperimentale

Un altro team di ricercatori ha sviluppato un gel contraccettivo maschile che viene applicato quotidianamente direttamente sulla pelle. Il gel, che prende di mira gli ormoni maschili, è attualmente in fase di sperimentazione clinica. Ma questa nuova pillola rappresenta una svolta perché è un controllo delle nascite non ormonale che, quando testato sui topi, non ha prodotto effetti collaterali oltre alla riduzione del numero di spermatozoi. Invece, il gel ha avuto molti effetti collaterali come depressione e bassa libido. “Questa è la strada da percorrere“, hanno detto i ricercatori. “È molto più facile prendere una pillola ogni giorno.”

Per rimanere aggiornati su questo e molti altri argomenti continuate a seguire il network NCI.

Di Ceresoli Stefano

Se questo articolo vi ha interessato, apprezzerete anche i seguenti

Stefano Ceresoli

Articoli Recenti

  • Gaming

Un Film Minecraft: miglior debutto di sempre per un film sui videogiochi!

Sono arrivati i dati ufficiali e Un Film Minecraft ha fatto il botto: nel suo…

38 secondi fa
  • Sport

Nuova legge per la cittadinanza, cosa cambia per gli Oriundi?

Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…

2 giorni fa
  • Attualità

Colpita da una encefalite a 17 anni impara da capo a leggere e scrivere, oggi è laureata!

Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…

2 giorni fa
  • Gaming

Monster Hunter Wilds: l’arena è piena di cheaters, ma Capcom ha rimediato

Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Black Mirror e l’idea sullo spinoff di USS Callister

La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Videogiochi: gli adattamenti più amati di sempre!

Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…

2 giorni fa