fbpx Pillola anticoncezionale maschile, al via i test
Attualità

Pillola anticoncezionale maschile, al via i test

di Matteo Cividini

Condividi con chi vuoi

In Inghilterra un gruppo di 16 uomini testerà una nuova pillola anticoncezionale maschile senza ormoni. La pillola, chiamata YCT-529 non contiene ormoni a diffrenza delle pillole femminili, ma impedisce la produzione dello sperma bloccando l’accesso alla vitamina A. Gli studi effettuati in precedenza hanno dato dimostrazione di come l’effetto sia reversibile al 100% e la pillola abbia un’efficacia del 99%.

Gli studi sulla pillola anticoncezionale maschile

Prima di arrivare a questa soluzione si era tentato di creare una pillola che sopprimesse il testosterone, ma in quel modo non era possibile bloccare completamente la produzione di liquido seminale. La fase attuale dello studio, in cui 16 uomini stanno testando la pillola, è condotta da Quotient Sciences. La scelta da parte dei ricercatori di creare un farmaco che inibisse la segnalazione della vitamina A deriva dal fatto che la ricerca ha confermato negli anni che l’infertilità in questo caso può essere facilmente invertita.

A parlare della pillola, come riporta The Indipendent, è Gunda Georg, professore presso l’Università del Minnesota dove il farmaco è stato realizzato. “I nostri dati preclinici sono forti” dice Georg, che poi prosegue “YCT-529 è stata efficace al 99% nel prevenire le gravidanze nei topi e nel ridurre il numero di spermatozoi nelle scimmie dopo due settimane di somministrazione”.

Akash Bakshi, co-fondatore e amministratore delegato di Yourchoice Therapeutics ha parlato a proposito del nuovo farmaco. Bakshi si è concentrato sul fatto che il farmaco, a differenza di quello femminile, non agisce sugli ormoni e dichiara: “Crediamo che questo sarà più attraente per gli uomini, la maggior parte dei quali considera la prevenzione come una responsabilità condivisa nonostante le limitate opzioni contraccettive che abbiamo oggi”.

Prosegue poi analizzando la comodità della pillola maschile che è: “Senza ormoni, conveniente e temporanea”.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi