fbpx Pesce d'Aprile: le origini e la storia
Attualità

Pesce d’Aprile: le origini e la storia

di Elena Barbieri

Condividi con chi vuoi

Quello che tutti prima o poi ci chiediamo è: “Perché si dice ‘pesce d’aprile‘ in seguito a degli scherzi? Quando e come nasce questa ‘tradizione‘?”. Se vi siete posti questo quesito proprio oggi, siete capitati nell’articolo giusto; cerchiamo quindi di rispondere alle domande che ci siamo fatti.

Le effettive origini del pesce d’aprile, c’è da dirlo, non sono esattamente così certe come vorremmo. In compenso, abbiamo a disposizione diverse teorie. Pare che la tradizione, in Europa, risalga al periodo seguente all’adozione del calendario Gregoriano: si parla quindi del 1582 circa…

Pesce d’Aprile: la storia 

Inizialmente Capodanno si festeggiava tra il 25 marzo e il 1° di aprile. In seguito al cambiamento di calendario, pare che non tutti fossero riusciti ad adattarsi o ad accettare i cambiamenti portati dall’adozione del calendario Gregoriano. Coloro che continuavano a festeggiare e scambiarsi regali nei giorni “sbagliati” vennero quindi denominati gli “sciocchi d’aprile“, e pare che così abbia avuto origine la tradizione che ancora oggi portiamo avanti.

In particolare, pare che in Francia, alcuni personaggi, per prendere in giro questi amanti del “vecchio calendario”, gli recapitassero dei regali assurdi o addirittura vuoti. All’interno di questi, c’era un biglietto con scritto “poisson d’avril“; “presce d’aprile”, in italiano. In Italia, come usanza è decisamente più recente: pare infatti che risalga agli anni tra il 1860 e 1880. Non c’è la certezza, ma sembra che sia arrivata inizialmente a Genova, prima tra i ceti medio-alti, e che col tempo, si sia diffusa in tutta la penisola.

Perché proprio un pesce?

La spiegazione è più semplice di quanto non sembri. I pesci sono noti per abboccare facilmente all’amo, così come le vittime delle burle “abboccano” agli scherzi fatti durante la prima giornata di aprile. Cosa molto facile, dato che gli scherzi arrivano da qualsiasi ambiente e possono essere fatti da chiunque. Per esempio, qualche anno fa, Patrick Moore, famoso astronomo e conduttore radiofonico, annunciò che un particolare allineamento di pianeti avrebbe annullato la gravità terrestre.

Pesce d’aprile (@Shutterstock)

Per continuare a restare aggiornati non smettete di seguirci su Nasce, Cresce, Ignora e su tutti i nostri canali social.

di Elena Barbieri

Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi