La pagina Instagram di Netflix ha pubblicato il trailer del nuovo film “Persuasione“, tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice britannica Jane Austen. L’uscita è prevista per il 15 luglio e la protagonista sarà Dakota Johnson, che interpreterà Anne Elliot. Insieme a lei, nel cast saranno presenti Cosmo Jarvis, nel ruolo del capitano Frederick, Nikki Amuka-Bird, Suki Waterhouse, Richard E. Grant e Henry Golding. Il film vedrà alla regia Carrie Cracknell, finora attiva e conosciuta principalmente nel teatro. Alla sceneggiatura lavoreranno Ronald Bass e Alice Victoria Winslow. La Cracknell lavorerà su un terreno già fertile, dal momento che il romanzo era già stato adattato a livello cinematografico nel 1995 e nel 2007.
“Otto anni dopo essersi fatta persuadere a non sposare un uomo affascinante di umili origini, Anne Elliot lo rincontra. Si lascerà sfuggire di nuovo il vero amore?”
La breve sinossi di Netflix lascia desumere un film fedele all’opera letteraria originale della Austen. Il libro, che risale al 1815, è narrato in prima persona dalla protagonista, scelta stilistica che sarà ripresa nella pellicola. Se la storia inizia con una Anne insicura e sottomessa alle volontà della propria famiglia, la conclusione vede una protagonista nuova, forte e determinata. Questo processo di crescita personale non sarà facile da affidare a degli attori, specie considerando l’influenza psicologica che la famiglia di Anne ha su di lei, che non dovrà sfociare nell’obbligo a compiere determinate scelte. Sarà dunque complesso permettere al pubblico di empatizzare con una protagonista che spesso agisce in modo superficiale, in quanto condizionata dalla propria famiglia e dalla propria classe sociale.
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…