Gaming

PC: è lui la piattaforma più usata del 2023!

Le console war hanno accompagnato generazioni di giocatori ed appassionati, che ciclicamente si scontrano per decidere quale sia il supporto migliore. Ma in un angolo, restano i PC gamer che si fanno raramente sentire quando si parla di migliori piattaforme di gioco. Che siano più pacifici di natura? Che abbiamo la certezza insita di avere la meglio quando si parla di qualità videoludica? Resta il fatto, che i PC rimangono tra le principali piattaforme per usufruire dei videogiochi, ma quali sono le statistiche a riguardo?

PC, ecco le statistiche del 2023

Anche il 2023 sta finendo ed arriva il momento di tirare le somme di questo interessante anno, tra premi e promesse future. Parlando di somme e di conteggi, non possiamo ignorare il noto aggregatore di statistiche HowLongToBeat, che anche quest’anno stila le sue classifiche. Grazie alla grande community del sito, scopriamo insieme quali sono le piattaforme più usate del 2023.

I dati raccolti ci danno un’idea di come si sia diviso il mercato videoludico quest’anno e nascondono più di una sorpresa. Stando a quanto calcolato dal sito, una piattaforma in particolare si attesta come la più utilizzata dai videogiocatori, che sembrano preferirla di gran lunga. Con la percentuale di utilizzo più alta, il PC è la piattaforma più usata per videogiocare nel 2023, ma quello che stupisce è il resto della classifica.

Al secondo posto, troviamo Nintendo Switch, seguita al terzo posto da PS4, delle statistiche che di per sé non stupiscono. Ma scendendo lungo la classifica troviamo anche PlayStation 5PlayStation 3, con Sony che domina così le posizioni più alte della classifica. Si passa poi a Microsoft, che detiene il sesto e settimo posto con Xbox One e Xbox Serie X e S, comunque un buon piazzamento. Concludono la top 10 di HowLongToBeat, la storica PS2, che si trova così davanti a Xbox 360 e Nintendo 3DS. Nonostante le posizioni più importanti siano occupate da console di questa o della precedente generazione, fa comunque piacere notare che il “retro-gaming” sia ancora un must per gli appassionati.

Ovviamente ricordiamo che queste statistiche fanno riferimento solo agli utenti iscritti ad HowLongToBeat e potrebbero non rappresentare al 100% il mercato videoludico. E voi, quale piattaforma avete preferito in questo 2023? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato, leggi anche:

Michele Messina

Articoli Recenti

  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”.

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

13 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

14 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

14 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

14 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

14 ore fa
  • Attualità

Libano: colpita base UNIFIL, feriti quattro caschi blu italiani

Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…

14 ore fa