di Francesco Ferri
Uno splendido Patek Philippe modello Tourbillon Sky Moon referenza 6002G-001 è stato venduto all’asta! Come riportato da GQ Italia si tratta dell’orologio più costoso di sempre ad essere venduto in un’asta, alla stratosferica cifra di 45.4 milioni di dollari di Hong Kong, corrispondenti a circa 5.4 milioni di euro. Patek Philippe è da sempre uno dei brand di orologi di lusso più in voga e anche questo risultato sottolinea l’interesse degli appassionati per questi veri e propri capolavori…
Lo Sky Moon Tourbillon
L’orologio venduto all’asta è un modello sublime, presentato per la prima volta 22 anni fa. Fin dal suo arrivo sul mercato stupì il mondo per essere il secondo modello da polso più complicato (tipica caratteristica dei progetti Patek Philippe) dopo il Grandmaster Chime. Senza dimenticare l’importante prezzo di vendita: circa un milione di euro. Le sue caratteristiche, però, non si limitano a questi dati di vendita. La reale punta di diamante è la cornucopia di bellezze e dettagli mozzafiato presenti sull’orologio: le 12 complicazioni tra cui un calendario perpetuo con data retrograda, la ripetizione minuti, tourbillon e 705 componenti.
I dettagli
Esteticamente è stato abbellito con volute e arabeschi rigorosamente incisi a mano, accompagnate ad un quadrante smaltato champlevé e cloisonné. In una delle facce sono presenti le lancette finemente incise, indicanti ora e minuti. C’è poi il datario per sapere il giorno, l’indicatore degli anni bisestili, le fasi lunari e l’indicatore del mese e il giorno della settimana. L’altra faccia, invece, rivela una spettacolare mappa celeste con il tempo siderale in modalità 24 ore. Invece di prendere a riferimento il sole, come nel tempo solare, viene considerata una stella, dandoci modo di osservare i corpi celesti che circondano il nostro universo. Viene inoltre mostrata la rotazione della volta celeste con la fase e il movimento angolare della luna.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
- L’appello degli esperti e di Musk: “Stop allo sviluppo di ChatGPT!”
- Tredici paesi UE sottoscrivono l’accordo sui mini reattori nucleari: anche l’Italia appoggia il progetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA