fbpx Partick Thistle: la squadra gestita dai tifosi grazie... a una lotteria!
Sport

Partick Thistle: la squadra gestita dai tifosi grazie… a una lotteria!

di Cristian Castellini

Condividi con chi vuoi

La città di Glasgow è conosciuta calcisticamente grazie all’Old Firm fra Celtic e Rangers. Le due formazioni, però, non sono le sole esistenti nel centro più importante della Scozia. Alle loro spalle esistono realtà locali come il Partick Thistle, che militano nei campionati minori. Nel caso specifico, questa società è passata nelle mani dei tifosi, che ne sono proprietari. Il tutto dopo una vicenda alquanto particolare…

Colin Weir, vincitore di 161 milioni di sterline alla lotteria

Questa figura è cruciale nella nostra storia. Difatti Colin Weir, ex cameraman televisivo, e sua moglie Christine si accaparrarono il più grande montepremi nella storia del gioco d’azzardo nel Regno Unito. Durante l’estate del 2011 infatti vinsero 161 milioni di sterline giocando a “Euromillions, progetto di lotteria pan-europea lanciato da UK, Francia e Spagna che non ha mai raggiunto l’Italia.

Oltre all’acquisto di auto di lusso e a donazioni sociali e politiche, Colin Weir si impegnò nel mondo sportivo diventando una figura di spicco del suo club del cuore, il Partick Thistle. La sua prima opera per la squadra fu l’organizzazione e il finanziamento del settore giovanile, la “Thistle Weir Youth Academy“, avviata nel 2013. Ma il segno più grande lasciato dal mecenate resta fra le mura del “Firhill Stadium“, ristrutturato e ampliato proprio grazie a Colin Weir, a cui è stata dedicata una tribuna.

Colin Weir e la moglie Christine (fonte: canale YouTube "Rich Next Door")

Colin Weir e la moglie Christine (fonte: canale YouTube “Rich Next Door”)

L’acquisto del Partick Thistle

Dopo il divorzio dalla moglie Christine a inizio 2019, Colin Weir decise di procedere a rilevare la maggioranza delle quote del Partick Thistle (55%). Una scelta che può sembrare un mero investimento da parte di un milionario nello sport. Questa ipotesi, però, è stata prontamente smentita.

Il nuovo milionario sapeva di avere poco tempo da vivere. Un grave problema renale stava minando la sua salute, e così si mise in gioco. Circa un mese dopo l’acquisto del club, a fine dicembre del 2019, Colin Weir morì lasciando di fatto il club ai soci del Partick Thistle. Tramite testamento, infatti, lo scozzese affidò il 75% delle quote della società ai tifosi, restituendo alla comunità il controllo della propria squadra del cuore. Il passaggio è stato possibile solamente nel 2022, dopo lunghi procedimenti legali, ma la volontà di Colin Weir è stata rispettata.

L’ultimo atto di un uomo che ha deciso di godersi la vita appieno, donando denaro ad amici e associazioni benefiche. La sua eredità è finita nelle mani dei figli Carly e Jamie, ma il suo ricordo resterà nei cuori di migliaia di persone. Soprattutto in quelli dei suoi fratelli, i tifosi del Partick Thistle.

"Colin Weir Stand", Firhill Stadium (fonte: canale YouTube Footy Adventures)

“The Colin Weir Stand”, Firhill Stadium (fonte: canale YouTube Footy Adventures)

 

Fonti: Daily Star, Daily Record

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi