fbpx Papa Francesco prossimo alle dimissioni? Arriva la smentita del Pontefice
Attualità

Papa Francesco prossimo alle dimissioni? Arriva la smentita del Pontefice

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Le dimissioni di un Papa sembravano più fantasia che realtà fino al 28 febbraio 2013, data in cui Benedetto XVI rinunciò al pontificato. Sebbene abbiamo imparato a convivere con l’idea di avere due papi in vita, ecco che tornano insistenti le voci che vedrebbero Bergoglio pronto alla medesima decisione presa dal suo predecessore. Nell’eventualità in cui ciò dovesse accadere, si verrebbe quindi a creare una situazione ancor più unica nella storia: ben tre Vescovi di Roma coevi.

Papa Francesco smentisce le possibili dimissioni, ma…

È proprio Francesco ad allontanare le voci di una possibile uscita di scena prematura ma, in un’intervista rilasciata all’emittente TelevisaUnivision ha spiegato che in caso di rinuncia, non si farebbe chiamare Papa emerito come Ratzinger ma, Vescovo emerito di Roma.

La prospettiva di vita di Bergoglio quindi, qualora disgraziatamente le sue condizioni si aggravassero, sarebbe quella di trovare una chiesa nella Capitale dove poter continuare a confessare i fedeli e visitare i malati, e quindi, proseguire con la sua missione.

La porta è aperta” dice Francesco, confessando di sentirsi sminuito a causa degli acciacchi tipici per gli uomini della sua età. In merito all’esperienza di Benedetto XVI inoltre, aggiunge come si sia conclusa per il meglio anche grazie al fatto che egli sia un uomo ”santo e discreto”, ma ha affermato anche che in futuro ci potrebbe essere bisogno di delineare meglio le gerarchie e le cariche papali.

Dopo le dichiarazioni rilasciate alle giornaliste messicane Maria Antonieta Collins e Valentina Alazraki si è tornati a parlare dell’immediato futuro e dei prossimi viaggi. Il Pontefice è atteso per fine mese in Canada e ha ribadito la volontà di visitare Russia e Ucraina.

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi