fbpx Paolo Sorrentino apre Venezia con "La Grazia"
Cinema & Serie TV

Paolo Sorrentino apre Venezia con “La Grazia”

di Redazione Network NCI

Condividi con chi vuoi

Sarà La Grazia, il nuovo e attesissimo film di Paolo Sorrentino, ad aprire l’82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. L’annuncio ufficiale è arrivato con l’entusiasmo del direttore Alberto Barbera, che ha definito l’opera “destinata a lasciare il segno per la sua grande originalità e forte sintonia con il presente“. La pellicola sarà presentata in anteprima mondiale il 27 agosto nella prestigiosa cornice della Sala Grande del Lido.

Tony Servillo sul grande schermo inaugura Venezia in “La Grazia”

Un ritorno carico di significati per il regista premio Oscar, che proprio a Venezia debuttò nel 2001 con L’uomo in più, primo film di una carriera che avrebbe trasformato il suo nome in uno dei più autorevoli del cinema europeo. Dopo il Leone d’Argento conquistato nel 2021 con È stata la mano di Dio, Sorrentino torna in Concorso con un progetto avvolto da un alone di segretezza.

Sappiamo soltanto che La Grazia è un dramma sentimentale interpretato da Toni Servillo e Anna Ferzetti. E tanto basta a mettere in fermento pubblico e critica: da sempre, quando Sorrentino esplora il cuore umano e i suoi paradossi, lo fa con un’estetica riconoscibile e un tono sospeso tra lirismo e sarcasmo.

A credere nel progetto è stato anche Efe Cakarel, CEO e fondatore di MUBI, che si è assicurato i diritti globali del film (con l’esclusione dell’Italia): “La Grazia è qualcosa di davvero speciale. Profondo, malinconico e perfidamente acuto nella sua contemplazione del potere e del peso della storia”, ha dichiarato, elogiando il talento visionario di Sorrentino.

Il film è prodotto da The Apartment (gruppo Fremantle), Numero 10 e PiperFilm, che curerà anche la distribuzione italiana. Le vendite internazionali saranno gestite da The Match Factory. L’attesa è ora tutta per quella prima proiezione veneziana, in una serata d’apertura che si preannuncia, ancora una volta, segnata dal fascino rarefatto del cinema di Paolo Sorrentino. Siete in attesa dell’ultima fatica di Sorrentino? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram. Per non perdervi aggiornamenti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Articolo di Lorenzo Giorgi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi