fbpx Overwatch 2: ecco come usare al meglio Ramattra, il nuovo tank!
Gaming

Overwatch 2: ecco come usare al meglio Ramattra, il nuovo tank!

di Fabio Danei

Condividi con chi vuoi

Imparare ad usare un nuovo personaggio, specialmente quando è molto complesso e sfaccettato, non è mai facile. Questo è il caso di Ramattra, il nuovo tank di Overwatch 2 introdotto durante la Stagione 2, iniziata a dicembre. È proprio qui che entriamo in gioco noi: con questa guida speriamo di fornirvi qualche consiglio utile per partire con il botto con questo nuovo personaggio!

Overwatch 2, Un tank con una “doppia-personalità”

Come probabilmente ben saprete, Ramattra è un tank che possiede due forme ben distinte: la forma Omnic e la forma Nemesis. La prima è decisamente fragile: ha solo 450 di vita, che per un tank non sono molti; la seconda invece è una forma più resistente ed estremamente offensiva. Ovviamente una delle chiavi per utilizzare al meglio Ramattra è quella di imparare ad alternare le due forme efficientemente e, per farlo, bisogna comprendere i punti di forza e di debolezza di entrambe.

Nella forma Omnic, Ramattra sarà in grado di infliggere danni elevatissimi da qualsiasi distanza grazie al suo fuoco primario. Inoltre, sarà in grado anche di difendere il proprio team con il suo scudo. Cercate di non essere troppo spavaldi in questa forma, perché i pochi punti vita potrebbero penalizzarvi e farvi morire, mettendo in difficoltà tutta la squadra. Comunque state tranquilli, le occasioni per lanciarsi in azioni più coraggiose non mancheranno.

 

Overwatch 2

 

Con la forma Nemesi la situazione cambia parecchio: da lontano non sarete in grado di fare il minimo danno, ma da vicino nemmeno gli scudi nemici potranno fermarvi. Questo perché Ramattra in questa forma non potrà più sparare con la sua staffa, ma solo tirare pugni. Questi trapassano gli scudi, quindi non dovrete preoccuparvi di niente se non di fare sfondare le linee nemiche. Inoltre, avrete anche la possibilità di ridurre i danni subiti proteggendovi frontalmente.

Fondamentale, però, è capire come passare dalla forma Omnic alla Nemesi senza esporsi eccessivamente. Prima di tutto cercate di sfruttare lo scudo della forma Omnic per avvicinarvi ai nemici in sicurezza insieme al vostro team. Visto che una volta piazzato non potrete spostarlo, cercate di posizionare lo scudo né non troppo vicino ai nemici (visto che potrebbero semplicemente superarlo e continuare a colpirvi), né troppo vicino a voi stessi (così facendo non riuscireste ad avanzare). Una volta abbastanza vicini, usate il Vortice Insaziabile per impedire agli avversari di scappare, attivate la forma Nemesi e fate del vostro meglio.

 

Overwatch 2

La prima Ultimate “infinita” di Overwatch 2

L’Ultimate di Ramattra è unica: teoricamente potrebbe durare all’infinito. Il suo funzionamento è semplicissimo: una volta attivata Ramattra entrerà in forma Nemesi e intorno a lui si creerà un’area che infliggerà danno ai nemici. Questa abilità durerà solo pochi secondi, ma se si infliggeranno danni ad un avversario il timer rimarrà in pausa, prolungando la durata dell’Ultimate potenzialmente all’infinito, almeno finché rimarranno nemici in vita all’interno della vostra aura di danno.

Ramattra è già ottimo per contestare gli obbiettivi, ma con questa abilità attivata diventa quasi invincibile. Dovrete però rispettare alcune accortezze: cercate di non attivarla quando siete troppo distanti dai nemici o quando questi possono scappare facilmente, sennò la vostra Utimate sarà inutile. Il momento migliore per utilizzarla è quando siete già nel bel mezzo di un combattimento, magari sull’obbiettivo, o, ancora meglio, durante i tempi supplementari: i nemici non avranno scelta, o vi tenteranno di uccidere prolungando la vostra forma Nemesi all’infinito, o scapperanno abbandonando l’obbiettivo.

Ultimi piccoli suggerimenti

Ecco qualche suggerimento utile per sfruttare al meglio le abilità di Ramattra e dominare le competitive di Overwatch 2:

  • Usate lo scudo solo quando necessario. Visto il tempo di recupero abbastanza alto e la sua durata abbastanza bassa, sprecarlo vi farà perdere secondi importanti, quindi cercate di lanciarlo nella maniera più tattica possibile per avanzare (come abbiamo visto all’inizio) o bloccare abilità o eroi particolari.
  • Nella forma Omnic, sparate tanto. Visto che il fuoco primario di Ramattra colpisce da qualsiasi distanza, vi basterà vedere un nemico per sapere di poterlo colpire. Quindi, quando potete, non risparmiate colpi e sparate, soprattutto visto che il tempo di ricarica della staffa è veramente basso.
  • Il blocco della forma Nemesi non ha ricarica, quindi utilizzatelo senza pensarci appena vi serve, alternandolo con i vostri pugni.
  • Bastano 4 pugni per uccidere un personaggio con 200 punti vita. Tenete a mente questo dato, perché potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte. Inoltre, sappiate che ne basteranno tre se alla fine aggiungete un colpo melee.
  • Prima di usare la Ultimate, utilizzate la forma Nemesi. Attivando l’Ultra allo scadere della forma Nemesi ne massimizzerete la durata!
  • Se i nemici sono troppo in alto, il Vortice Insaziabile non avrà effetto.

 

overwatch 2

 

E qui si conclude la nostra guida su questo nuovissimo e particolarissimo personaggio: speriamo di esservi stati utili! Se così fosse vi consigliamo di continuare a seguirci per leggere altre guide e rimanere sempre aggiornati!

Altre guide:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi