Oswald il Coniglio Fortunato torna a casa con un nuovo cortometraggio animato, oltre 94 anni dopo l’ultimo cartoon Disney che lo ha visto protagonista. Creato dal team Disney Animation, specializzato in disegni a mano libera in occasione dell’inizio delle celebrazioni del 100° Anniversario di The Walt Disney Company previste per il 2023, il corto intitolato “Oswald il Coniglio Fortunato” è diretto dal celebre animatore Eric Goldberg (“Pippo – Divertirsi in sicurezza“, “Pocahontas“, “Fantasia 2000“) e prodotto dal vincitore dell’Emmy Award Dorothy McKim (“Larry & Wayne“, “Tutti in scena!“, “I Robinson – Una Famiglia Spaziale“)…
In occasione del debutto del cortometraggio animato vogliamo parlarvi di Oswald, uno dei personaggi più sottovalutati e allo stesso tempo più importanti della storia dell’animazione per Disney. Il fortunato coniglio arriva nelle mani dell’iconico Walt Disney nel lontano 1927 con il corto “Trolley Troubles” e, insieme al suo team, crea un totale di 26 cortometraggi in cui il personaggio è protagonista.
Successivamente, Oswald fa una delle sue ultime apparizioni nel 1928, un anno molto importante per Walt Disney; infatti, in quel periodo il produttore perde il pieno controllo del suo coniglio. Ma per diversi decenni, Oswald perde popolarità e cade nell’oblio. Nel 2006, però, l’amministratore delegato della Disney, Bob Iger, conclude un accordo senza precedenti con la NBC/Universal che consente al conduttore sportivo Al Michaels di firmare un contratto con la NBC in cambio del ritorno a casa di Oswald. Da quel momento in poi, grazie a Iger, la Disney ha riproposto l’amato coniglietto in materiali promozionali come giocattoli, videogiochi e persino nei parchi della compagnia…
La produttrice Dorothy McKim ha commentato l’arrivo del cortometraggio dedicato al coniglio che tra pochi anni compirà ben 100 anni:
“Alla vigilia del 100° Anniversario Disney, è stato un immenso piacere creare il primo nuovo cortometraggio di Oswald del nostro studio dopo il 1928. Con il nostro team di disegnatori specializzati in disegni a mano libera, incluse le leggende Mark Henn, Randy Haycock ed Eric Goldberg, e con lo splendido team di disegnatori 2D, ci siamo divertiti moltissimo a disegnare nello stile dell’era di Oswald”.
Inoltre, anche il noto animatore Eric Goldberg ha commentato con entusiasmo l’arrivo del cortometraggio e ha parlato delle tecniche utilizzate per il nuovo corto:
“Oswald è un personaggio esilarante. Volevamo riportarlo in scena, e nel corto fa letteralmente ritorno alla sua vera casa, lo schermo cinematografico-. Volevamo che Oswald mantenesse i suoi stili d’animazione originali ‘squash-and-stretch’ e ‘rubber hose’, per rendere un vero e proprio tributo alla prima generazione di artisti di Walt Disney”.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere sul nostro profilo Instagram. Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…