Il 27 marzo 2022 si è svolta la novantaquattresima cerimonia degli Oscar. Dopo le restrizioni dello scorso anno a causa del Covid-19, si è potuti finalmente tornare a sfilare sul red carpet durante la pre-cerimonia e soprattutto si è tornati con la capienza massima al Dolby Theatre. Ma non saranno questi i motivi per cui quest’edizione degli Oscar verrà ricordata nella storia del cinema. Ciò che infatti ha attirato anche i meno appassionati del cinema a tornare a guardare la live della premiazione il giorno seguente, è stato lo schiaffo dato a Chris Brok da parte di Will Smith.
Durante la diretta degli Oscar, Chris Brock, come ogni presentatore della cerimonia, ha fatto qualche battuta per divertire il pubblico prima di annunciare uno dei vincitori. Il problema è sopraggiunto quando il famoso comico ha fatto una battuta fuori luogo sui capelli di Jada Pinkett Smith. Quest’ultima è affetta da tempo da una malattia: l’alopecia. La battuta di Chris Rock ha chiaramente urtato la sensibilità sia della donna che del marito, Will Smith, tanto da spingere quest’ultimo ad alzarsi ed andare a colpire con uno schiaffo il presentatore.
La notizia ha immediatamente fatto il giro del mondo che si è diviso in due: chi crede che Will Smith abbia sbagliato, ma che vada anche capito, e chi invece condanna totalmente la sua azione. Nelle scorse ore è stato comunicato però che Will Smith, dopo essersi scusato con l’Academy, ha deciso di rassegnare le sue dimissioni dalla stessa.
Di seguito le parole dell’attore: “Le mie azioni alla 94esima edizione degli Academy Awards son state scioccanti, dolorose e imperdonabili. La lista delle persone che ho ferito è lunga e include Chris, la sua famiglia, molti dei miei più cari amici e persone amate, tutte le persone che erano presenti, e il pubblico mondiale a casa” .
L’attore ha continuato: “Ho tradito la fiducia dell’Academy. Ho privato i nominati e i vincitori della loro opportunità di celebrare ed essere celebrati per il loro straordinario lavoro. Sono affranto. Voglio che l’attenzione ritorni a chi la merita per i propri risultati e permettere all’Academy di tornare all’incredibile lavoro che compie per sostenere la creatività e l’arte nel cinema”.
E conclude dicendo: “Il cambiamento richiede tempo e io mi sto impegnando per non permettere mai più alla violenza di prendere il sopravvento sulla ragione“.
La risposta dell’Academy: “Abbiamo ricevuto e accettato le immediate dimissioni del signor Will Smith dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Continueremo ad andare avanti con i nostri provvedimenti disciplinari contro il signor Smith per violazioni degli standard di condotta dell’Academy, prima della nostra prossima riunione del consiglio prevista il 18 aprile“.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
di Francesco Iob
Se avete trovato interessante questo articolo, vi potrebbero piacere anche i seguenti:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…