Statuette degli Oscar (@Shutterstock)
La commissione di selezione dell’ANICA ha annunciato la sua decisione finale per quanto riguarda il film che cercherà la candidatura agli Oscar per conto dell’Italia. Si tratta di “Io Capitano” di Matteo Garrone, e possiamo dire che c’era da aspettarselo, visto il successo che ha avuto al recente Festival del Cinema di Venezia. Vediamo bene tutti i dettagli, tra cui anche la motivazione della scelta…
Se avete seguito il Festival del Cinema di Venezia, sapete anche il successo che ha riscosso il lungometraggio di Garrone. Il regista si è infatti portato a casa il Leone d’Argento per la miglior regia e il premio Mastroianni per l’attore emergente che ha scelto come protagonista, Seydou Sarr. Oltre che il Soundtrack Stars Award 2023 per la colonna sonora. Insomma, era solo questione di tempo prima che il film venisse annunciato come rappresentante del nostro Paese. Tuttavia non è solo grazie ai premi che Io Capitano arriverà agli Oscar, la commissione ha infatti rilasciato una precisa motivazione: “Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità”. Non ci resta dunque che augurargli buona fortuna!
Partiamo subito dicendo che la notte degli Oscar si terrà il 10 marzo 2024. La scadenza per l’annuncio delle candidature è fissata per il 18 novembre 2023, alla quale è seguita una sessione di votazioni preliminari e la presentazione dei risultati. Con l’inizio del nuovo anno, entreremo nel vivo della competizione. Il periodo di voto per le nomination è previsto tra l’11 e il 16 gennaio, per poi annunciare le candidature ufficiali il 23 gennaio.
Insomma, a questo punto non ci resta che aspettare. Non dimenticatevi di seguirci sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram per non perdervi nessun annuncio!
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…