di Gianluca Panarelli
Ci siamo! Nelle ultime ore sono stati resi noti i finalisti in concorso per l’Oscar Fan Favorite, ovvero il premio attribuito dal pubblico a un lungometraggio in particolare. Mai come quest’anno infatti, l’Academy sembra voler esaltare l’aspetto social della cerimonia, “reclutando” una platea più avvezza all’intrattenimento che alla qualità effettiva dei prodotti. Di certo non sono mancati i malumori. In molti ritengono che l’iniziativa risulti svilente nei confronti degli altri film in gara, mentre alcuni parlano addirittura di subordinazione rispetto a un’audience inadeguata. Insomma, per un motivo o per l’altro, questa edizione sarà ricordata come una delle più chiacchierate.
Oscar Fan Favorite: i finalisti
In quanto a intrattenimento e blockbuster, non potevano di certo sfuggire “Spider-Man: No Way Home” e “The Suicide Squad”. Tra le pellicole di ampio respiro, a spuntarla è “Dune” di Denis Villeneuve. Ricordiamo che il titolo Warner Bros. ha incassato più di 400 milioni di dollari, somma che ha permesso al regista di lavorare sulla seconda parte. A sorprendere invece, son state le scelte di promuovere “Malignant” (James Wan), “Sing 2” (Hammer e Tongs) e “Cindarella” (Kay Cannon).
Passiamo ora a due lungometraggi che concorrono già per le statuette tradizionali: “The Power of the Dog” e “Tick, tick…Boom!”. Il primo, diretto da Jane Campion, vanta ben 12 nominations, mentre il secondo ne conta 2 (miglior montaggio e miglior attore per Andrew Garfield). Concludiamo chiamando in causa “Army of the Dead” di Zack Snyder e “Il Caso Minamata” di Andrew Levitas. Al secondo ha partecipato in qualità di protagonista Johnny Depp: star recentemente immischiata in una rovinosa causa con Amber Heard. Il film è rimasto a lungo senza distribuzione, ma il numero incredibile di sostenitori dell’interprete, ha permesso che il progetto fosse comunque nella top ten di questa categoria.
E voi che ne pensate? Avete già votato? Fatecelo sapere sui nostri canali social. Intanto v’invitiamo a rimanere sulle pagine di Nasce, Cresce, Streamma per ulteriori aggiornamenti provenienti dal mondo del cinema e delle serie TV.
Se avete trovato interessante l’articolo, potrebbero piacervi anche:
Di Gianluca Panarelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA