Che i soldi non crescano sugli alberi è cosa purtroppo nota a tutti ma secondo un nuovo studio lo stesso non si potrebbe dire per l’oro. Un gruppo di ricercatori finlandesi ha infatti scoperto la presenza di particelle del prezioso metallo su alcuni aghi di abeti rossi, ecco tutti i dettagli.
Una ricerca pubblicata sulla rivista Environmental Microbiome dall’Università finlandese di Oulu ha fatto discutere tantissimo la comunità scientifica per l’eccezionale scoperta di nanoparticelle d’oro sugli alberi cresciuti vicino a un giacimento minerario. Ricostruendo le cause dell’insolita presenza si è giunti a legarla all’attività di batteri che potranno in futuro essere usati come indizio per selezionare terreni idonei all’estrazione.
Le piante naturalmente ospitano un’ampia gamma di microrganismi e batteri e “Questi cosiddetti microbi endofiti possono svolgere un ruolo nei processi dibiomineralizzazione delle piante”, ha spiegato Anna Maria Pirttila dell’Università di Oulu. Le piante infatti come meccanismo di difesa lasciano accumulare minerali e sostanze inorganiche ma questo processo rimane abbastanza misterioso e le ricerche si stanno concentrando in questa direzione.
In questo caso sono stati raccolti 138 campioni di aghi da 23 abeti rossi in un giacimento minerario in Finlandia e in quattro di questi sono state trovate nanoparticelle d’oro circondate da batteri. La ricercatrice Kaisa Lehosmaa ha spiegato: “Il nostro studio fornisce prove preliminari su come l’oro si muove all’interno dei germogli delle piante e su come si possano formare nanoparticelle d’oro all’interno degli aghi. Nel suolo, l’oro è presente in una forma solubile, liquida. Trasportato dall’acqua, l’oro arriva negli aghi degli abeti rossi. I microbi dell’albero possono poi far precipitare questo oro solubile trasformandolo in particelle solide di dimensioni nanometriche”.
Questa polvere aurea è chiaramente invisibile ad occhio nudo e dal valore commerciale nullo dal momento che stiamo parlando di ordini di grandezza infinitesimali ma sarà utile a sviluppare nuovi metodi di ricerca e aumentare la nostra comprensione della mineralogia.
Potrebbero interessarti anche:
Ubisoft è pronta per una nuova ondata di aggiornamenti volti ad ammodernare alcuni tra i…
Un giovane studente di 18 anni è stato accoltellato alla milza e al torace all'interno…
La saga dei demonologi più famosi del cinema non ha ancora finito di raccontare l'Inferno.…
Il film Marvel più atteso di sempre non risponderà a una domanda he tutti i…
Kathleen Kennedy ha annunciato di aver abbandonato la Lucasfilm di cui era la presidente dal…
A Casamicciola Terme, nell'isola di Ischia, 4 studentesse sono finite in ospedale dopo aver bevuto…