fbpx "Oppenheimer" durerà 3 ore: nuovo record per Christopher Nolan
Cinema & Serie TV

“Oppenheimer” durerà 3 ore: nuovo record per Christopher Nolan

di Riccardo Cavalli

Condividi con chi vuoi

“Oppenheimer” è tornato a far parlare di sé. In merito ad una tendenza che sta prendendo sempre più piede ad Hollywood. Sembra infatti che un blockbuster, per potersi definire tale, debba durare almeno 2 ore e mezza. Basti pensare ai recenti “John Wick 4” o “Avatar – La via dell’acqua”. Ma non sono gli unici casi. “Everything Everywhere All at Once”, con le sue 2 ore e 20, è fresco della vittoria agli Oscar 2023. Oppure, per rimanere in campo cinecomic, si possono citare le 3 ore di “The Batman”. Insomma, questa tendenza è sotto gli occhi di tutti. Che sia buona o pericolosa, lo scopriremo in futuro.

Quel che è certo, è che non sembra volersi arrestare. Secondo un report di Matt Belloni, “Oppenheimer”, il nuovo film di Christopher Nolan, durerà all’incirca 180 minuti. Il che lo colloca al primo posto tra le pellicole più lunghe del regista. In seconda posizione ci sarebbe “Interstellar” del 2014, con una durata di “soli” 169 minuti.

“È una storia ambiziosa”, aveva detto Nolan in un’intervista con Total Film alla fine dell’anno scorso. “È uno dei progetti più impegnativi che abbia mai realizzato in termini di portata. C’erano grandi sfide logistiche e pratiche. Ma avevo una troupe straordinaria, e ce l’hanno messa tutta. Ci vorrà ancora un po’ prima che sia tutto pronto. Ma sono entusiasta dei traguardi che la mia squadra è stata in grado di raggiungere.”

Il lungometraggio è girato in IMAX con un budget stimato di 100 milioni. Hoyte van Hoytema è il direttore della fotografia del film, mentre Christopher Nolan ne è sceneggiatore e regista. La colonna sonora è curata da Ludwig Göransson, alla sua seconda collaborazione con il regista dopo “Tenet”.

“Oppenheimer”: cosa sappiamo sul film

“Oppenheimer” ruota attorno alla figura del fisico teorico J. Robert Oppenheimer (Cillian Murphy), direttore del Los Alamos Laboratory durante il Progetto Manhattan. Il film racconta le vicende che portarono allo sviluppo della bomba atomica. Stando a quanto dichiarato, la pellicola dovrebbe coprire un arco temporale di 45 anni. La conclusione potrebbe coincidere in questo modo con la morte di Robert Oppenheimer nel 1967.

Oltre al già citato Cillian Murphy, nel cast troviamo Emily Blunt nei panni di Katherine “Kitty” Oppenheimer, Matt Damon nei panni di Leslie Groves, e Florence Pugh nei panni di Jean Tatlock. Robert Downey Jr. sarà Lewis Strauss, il fondatore della commissione per l’energia nucleare degli Stati Uniti. Tra i comprimari spiccano Matthew Modine, Josh Peck, Rami Malek, Jack Quaid, Emma Dumont, Kenneth Branagh, Gustaf Skarsgård e Gary Oldman.

Questa la sinossi ufficiale:

“Scritto e diretto da Christopher Nolan, Oppenheimer è un thriller storico girato in IMAX che porta il pubblico nell’avvincente storia paradossale di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare”.

 

 

“Oppenheimer” sarà distribuito in Italia da Universal Pictures. La data d’uscita è fissata per il 20 luglio 2023.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi