di Gabriele Di Nuovo
Protagonista del nuovo numero di Total Film, “Oppenheimer” di Christopher Nolan è uno dei titoli più attesi del 2023. Il regista nell’intervista esclusiva per la rivista, ha rivelato un dettaglio molto importante dietro la lavorazione della pellicola. La risposta potrebbe non sorprendere per chi conosce bene il regista inglese…
Ricreare il Trinity Test
“Oppenheimer”, come è già noto e evidente dal titolo della pellicola, racconterà di J. Robert Oppenheimer, uno degli scienziati dietro il progetto Manhattan che portò alla creazione della bomba atomica. Sin da subito, in molti si sono chiesti come il regista britannico avrebbe ricreato l’esplosione di una delle armi più letali ideate dall’uomo. Da amante degli effetti pratici, Christopher Nolan ha ricreato il Trinity Test senza l’ausilio della CGI. Ma cosa è questo Trinity Test? Nome in codice del primo test di un’arma nucleare, il Trinity avvenne il 16 luglio del 1945 nel deserto della Jornada del Muerto nel Nuovo Messico. In questo test, il progetto Manhattan constatò la prima detonazione in assoluto di quella che sarà l’arma definitiva che porrà fine al secondo conflitto mondiale. Il regista britannico, interrogato a riguardo la ricostruzione di questo episodio nella sua pellicola, ha dichiarato:
“Ricreare il Trinity test senza usare la computer grafica è stata una sfida notevole. Andrew Jackson, il mio supervisore degli effetti visivi, è salito a bordo del progetto all’inizio dello sviluppo e ha cercato di capire come poter ottenere la maggior parte degli elementi visivi del film in modo pratico; dalla rappresentazione delle dinamiche quantistiche e della fisica quantistica fino ad arrivare al Trinity test stesso, alla ricreazione di ciò che ci serviva per la pellicola in una pianura desertica del Nuovo Messico in condizioni meteo straordinarie, alcune delle quali erano necessarie, parlando delle condizioni decisamente dure che abbiamo dovuto affrontare praticamente”.
Il progetto più ambizioso di Nolan
Inoltre il regista ha parlato della pellicola in generale e di come il suo primo progetto con Universal, dopo la rottura con Warner Bros., sia uno dei suoi lavori più ambiziosi.
“Oppenheimer è una storia dall’immensa portata e ambizione ed è senza dubbio il progetto che mi ha messo di fronte alla sfida più grande della mia carriera anche per quel che concerne l’incontro con l’ampiezza della storia. Ci sono state complicazioni logistiche e pratiche innumerevoli e di ogni genere, ma ho lavorato con una troupe fantastica che ha dato tutto. Ci vorrà ancora un po’ per finirlo. Ma mentre ci lavoro e vedo come sta venendo, sono davvero emozionato al pensiero di quello che la mia squadra è riuscita a fare”.
Infine, in questa lunga intervista, Nolan ha avuto la possibilità di elogiare Cillian Murphy e Robert Downey Jr., dichiarando che i due sono tra i più grandi interpreti di tutti i tempi dopo averli diretti in “Oppenheimer”. Grandi parole di elogio da parte del regista per due attori che nel corso degli anni hanno mostrato il loro talento conquistando fan da tutto il mondo.
“Oppenheimer”: cast e primi dettagli della pellicola
Diretto da Christopher Nolan, “Oppenheimer” è il biopic dedicato a J. Robert Oppenheimer, scienziato che ha sviluppato la bomba atomica nell’ambito del progetto Manhattan. Il cast della pellicola è formato da Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon, Florence Pugh e Rami Malek. Insieme a loro troviamo anche Jack Quaid, Matthew Modine, Benny Safdie, Josh Hartnett, Dane DeHaan, Alden Ehrenreich, Alex Wolff e David Krumholtz. La storia seguirà 45 anni di vita dello scienziato, dalla sua gioventù fino al progetto Manhattan e ai problemi con Lewis Strauss, interpretato da Downey Jr. Qui di seguito vi lasciamo il teaser trailer della pellicola in arrivo il 20 luglio 2023.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Ecco a voi le nostre ultime news:
- IMDb: rivelata la top 10 dei film più popolari del 2022!
- Emma Myers, l’attrice di Mercoledì pronta a un nuovo film per Netflix;
- My Hero Academia, in arrivo un live-action targato Netflix.
© RIPRODUZIONE RISERVATA