Attualità

Oman: una incredibile scoperta potrebbe aver fornito nuove informazioni sulla vita extraterrestre…

Un team di scienziati è rimasto colpito da un processo geologico noto come “serpentinizzazione”, e che potrebbe aver rivelato dei collegamenti con la vita extraterrestre. Si tratta di una scoperta che potrebbe rivoluzionare i metodi di ricerca della vita nello spazio…

Che c0s’è la serpentinizzazione e perché potrebbe essere alla base della vita extraterrestre

Stando a quanto riportato da Phys.org, lo studio condotto lega un’antica lastra oceanica situata nel Golfo Persico, alla possibilità di scoprire nuove forme di vita, addirittura nel nostro sistema solare. Benché il collegamento tra questi “agenti” possa sembrare fantasioso, in realtà è molto più concreto di quanto si possa immaginare.

Ma cominciamo dall’inizio: il processo di serpentinizzazione avviene quando l’acqua reagisce con le rocce per creare idrogeno gassoso, che i microrganismi ossidano.

Proseguendo, la lastra oceanica citata sopra si chiama Samail Ophiolite, ed è situata in una zona composta da rocce vulcaniche e rocce ultramafiche, provenienti dal mantello superiore della Terra, in Oman. Alta Howells, autore principale dello studio e ricercatrice presso l’Ames Research Center della NASA, stando a quanto riportato dal sito citato, ha affermato:

”Si ritiene che processi come la serpentinizzazione possano esistere in tutto l’universo e sono state trovate prove che potrebbe verificarsi sulla luna di Giove Europa e sulla luna di Saturno Encelado”.

Europa ed Encelado sono anche dei luoghi nel mirino delle prossime esplorazioni spaziali: nell’autunno del 2024 dovrebbe infatti partire “Europa Clipper“, ed è in programma anche una missione “Orbilander“, verso Encelado, anche se i dettagli non sono ancora ben definiti.

Gli studi dei ricercatori

I ricercatori hanno studiato i microrganismi noti come metanogeni, che producono metano ossidando l’idrogeno gassoso con anidride carbonica. Questi organismi sono semplici forme di vita, che probabilmente si sono evolute in epoche antichissime sulla Terra; ciò rende possibile che esistano anche altrove nell’universo, e che possano suggerire dei parametri o sistemi da cercare nelle nostre prossime missioni nel sistema solare…

Ricercatrice (@Shutterstock)

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Se ti è piaciuto l’articolo potrebbero interessarti anche:

Enrico Tiberio Romano

Articoli Recenti

  • Gaming

The Duskbloods, l’intervista completa a Miyazaki che spiega il nuovo gioco di From Software

Tra gli annunci che più hanno sorpreso i fan Nintendo, e non solo, c'era The…

9 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Rapunzel si ferma: Disney rivede i piani dopo il flop di Biancaneve

Il live action di Rapunzel potrebbe non arrivare così presto come previsto. Secondo quanto riportato…

10 ore fa
  • Gaming

Nintendo Treehouse Live e The Duskbloods: fan infuriati contro la grande N

Nintendo ha recentemente presentato Switch 2, un significativo passo avanti rispetto alla precedente console. Tuttavia,…

11 ore fa
  • Gaming

Nintendo Switch 2: ecco perché il ritorno all’LCD

Uno dei temi più discussi già prima della presentazione ufficiale di Nintendo Switch 2 riguarda…

15 ore fa
  • Attualità

Tarrare: l’uomo dall’appetito più insaziabile della storia!

Ci sono personaggi storici che hanno risvegliato attorno a loro l'interesse di tantissimi studiosi e…

15 ore fa
  • Gaming

Rumor: Titanfall 3 potrebbe essere in sviluppo e uscire nel 2026!

I fan di Titanfall potrebbero presto avere un nuovo motivo per sperare: secondo un recente…

15 ore fa