Negli ultimi anni si è parlato molto degli Esports e di una loro inclusione nelle Olimpiadi. Oggi, il Comitato Olimpico Internazionale ha finalmente annunciato che gli Esports avranno un loro evento olimpico dedicato: le Olympic Esports Series. Durante una presentazione dedicata, il Comitato ha annunciato le Olympic Esports Series 2023 e la Olympic Esports Week, che quest’anno si terrà a Singapore.
Il Comitato Olimpico Internazionale ha presentato ufficialmente l’evento olimpico interamente dedicato agli Esports: le Olympic Esports Series. L’evento, come detto in apertura, si terrà durante la Olympic Esports Week a Singapore, dal 22 al 25 giugno 2023. Al momento il Comitato ha confermato ben nove discipline esportive olimpiche, ovvero: “Gran Turismo 7“, “Just Dance“, “Tennis Clash“, “Chess.com“, “Virtual Regatta“, “WBSC eBaseball Power Pros“, “TicTac Bow“, “World Taekwondo” e “Zwift“.
Ci sono, ovviamente, alcune sostanziali differenze con le Olimpiadi tradizionali e con gli Esports in generale. La prima, e la più sostanziale, è che questa manifestazione si terrà una volta all’anno. Niente formula quadriennale quindi, ma anzi il Comitato Olimpico punta a organizzare una Olympic Esports Series all’anno. Così facendo, si verrà a creare un evento globale a cadenza annuale, che godrà anche della visibilità data dall’essere un vero evento olimpico. Un altro punto di differenza, in questo caso con gli eventi Esports in generale, sta nei titoli presenti nella competizione.
Nel palinsesto presentato, infatti, sono assenti alcuni giochi con una componente Esports di rilevanza mondiale, come “League of Legends” e “Counter Strike“. Tuttavia, c’è stato un lungo e complesso processo di selezione per stabilire quali giochi potessero effettivamente entrare nel programma olimpico. Per far parte della competizione, invero, è necessario che il videogioco sia in qualche modo legato a uno sport reale. Durante la Olympic Esports Week, infine, ci sarà anche un’area dedicata a tutti quei titoli che aspirano a diventare delle discipline olimpiche. In quest’area, che si chiamerà Exibition Zone, sarà possibile scoprire il gameplay di questi giochi e organizzare degli showmatch. Continuate a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respwna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…