Attualità

Oklahoma: una tigre uccide un addestratore in una riserva naturale

Un addestratore di animali è stato ucciso da una tigre di cui era incaricato di prendersi cura nel sud-est dell’Oklahoma. L’attacco è avvenuto sabato nella Growler Pines Tiger Preserve, a Hugo, non lontano dal confine con il Texas. Secondo quanto riferito da KXII-TV (affiliata alla CNN), l’uomo non respirava quando sono arrivati gli agenti. Da chiarire le dinamiche dell’accaduto.

La dichiarazione della riserva

La riserva presso la quale lavorava Ryan Easley, l’addestratore ucciso questo sabato, è nata in quanto ShowMe Tigers, ossia uno spettacolo itinerante di grandi felini. La Growler Pines Tiger Preserve col tempo ha poi cercato una sede permanente nella quale i visitatori potessero osservare e conoscere le tigri all’interno della riserva. I visitatori possono prenotare tour per vedere gli animali e assistere a dimostrazioni su come essi vengono addestrati e curati.

A seguito dell’attacco di una delle tigri di proprietà dello stesso Easley, che ha portato alla sua morte, la riserva ha pubblicato la seguente dichiarazione su Facebook:

“È con profondo dolore che confermiamo la tragica perdita di Ryan Easley, che ha perso la vita in un incidente che ha coinvolto una tigre sotto la sua cura presso la Growler Pines Tiger Preserve il 20 settembre 2025. 

Ryan era appassionato sostenitore della conservazione della fauna selvatica. Il suo amore per gli animali, in particolare i grandi felini, era evidente in ogni aspetto della sua vita. Ha dedicato la sua vita alla protezione e alla cura di questi magnifici animali e credeva profondamente nella missione di Growler Pines di fornire una casa sicura e arricchente per sempre agli animali sotto la sua cura. Growler Pines era più di un semplice luogo di lavoro per Ryan: era la sua vocazione, la sua passione e lo scopo della sua vita. Il suo coraggio, la sua compassione e il suo costante impegno nei confronti della fauna selvatica non saranno mai dimenticati. 

Questa tragedia è un doloro ricordo sia della bellezza che dell’imprevedibilità del mondo naturale. Ryan comprendeva quei rischi non per incoscienza ma per amore. Gli animali sotto la sua cura non erano solo animali per lui, ma lui formava un legame radicato nel rispetto, nella cura quotidiana e nell’amore. 

La sua eredità vivrà nelle vite che ha toccato, negli animali che ha protetto e nell’esempio che ha dato ad altri che dedicano la propria vita a lavorare con la fauna selvatica. 

Chiediamo privacy e compassione per la sua famiglia durante questo momento incredibilmente difficile. 

In questo momento tutti i tour e gli incontri saranno cancellati fino a nuovo avviso.”

La reazione degli animalisti e dei conoscenti

La People for the Ethical Treatment of Animals (PETA) ha affermato in una dichiarazione che Easley aveva acquistato delle tigri da Joseph Maldonado, altrimenti noto come Joe Exotic, e Bhagavan “Doc” Antle, entrambi protagonisti della serie NetflixTiger King“.

Ryan Easley, un socio di Joseph Maldonado (“Joe Exotic“), è stato ucciso ieri da una tigre di sua proprietà nel suo zoo stradale. Easley aveva acquistato tigri da Joe Exotic e dal collega cattivo di Tiger King Bhagavan “Doc” Antle per la sua attività, ShowMe Tigers, e per anni le aveva trasportate in giro per il paese, costringendole a esibirsi in circhi crudeli – tra cui Shrine e Carden Circus – e tenendole intrappolate in gabbie per ore quando non si esibivano. Nel 2017, Easley è stato sorpreso a frustare violentemente delle tigri durante una sessione di addestramento, una delle quali sarebbe stata colpita 31 volte. Quando Joe Exotic gestiva il suo zoo stradale in Oklahoma, il GW Exotic Animal Park, Easley teneva le sue tigri in gabbie anguste nello zoo durante l’inverno.

Joe Maldonado, a sua volta, ha espresso condoglianze alla famiglia:

Le nostre preghiere vanno alla famiglia. Ryan si è preso cura dei suoi animali con grande cura! Amava tutte quelle tigri ed era un sostenitore delle tigri e degli elefanti.”

Una raccolta fondi su GoFuondMe ha poi raccolto oltre 18.000 per la famiglia di Easley.

Scritto da: Gaia Cobelli

Fonti: NBC News, CBS News, CNN Us

Per essere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

 

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

Scontri e blocchi in tutta Italia per lo sciopero generale per Gaza

Lo sciopero generale a sostegno della popolazione di Gaza ha acceso la tensione a Milano.…

3 ore fa
  • Attualità

Tragedia di caccia a Cuneo: ucciso un 46enne

Un’uscita di caccia si è trasformata in tragedia nelle campagne di Carrù, in provincia di…

6 ore fa
  • Attualità

Giornata mondiale senza auto: il 22 settembre città più vivibili

Il 22 settembre il mondo celebra la Giornata mondiale senza auto, un’iniziativa che invita cittadini…

7 ore fa
  • Attualità

Congedo per il figlio disabile, mamma di Montebelluna licenziata

La vicenda di una 38enne di Montebelluna mette in luce le difficoltà che molte famiglie…

7 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Spider-Man: Tom Holland infortunato sul set

Tom Holland, protagonista di Spider-Man: Brand New Day, sarebbe stato vittima di una brutta caduta…

7 ore fa
  • Gaming

Top 6 giochi sui supereroi!

Di giochi basati sui supereroi ce ne sono tanti, ma solo alcuni sono riusciti nel…

7 ore fa