di Redazione NCI
Quello che doveva essere una semplice serie TV per Disney+ si è trasformato in uno dei più grandi successi cinematografici e digitali degli ultimi anni. “Oceania 2” ha stupito tutti, confermando che la magia della prima avventura non era un caso isolato, ma l’inizio di un vero e proprio fenomeno culturale.
Dopo un debutto in sala lo scorso 28 novembre, il sequel ha infranto ogni previsione incassando oltre un miliardo di dollari al box-office mondiale. Ma il successo non si è fermato alle sale cinematografiche: l’arrivo su Disney+ ha portato numeri da capogiro. In appena cinque giorni, il film ha registrato 27,3 milioni di visualizzazioni, diventando una delle uscite più forti della piattaforma.
Dal cinema allo streaming: una cavalcata trionfale per Oceania 2
l merito va anche alla forza dei suoi personaggi, tornati più carichi che mai. Auli’i Cravalho e Dwayne Johnson riprendono i ruoli di Vaiana e Maui, regalando al pubblico una nuova avventura piena di emozioni, ironia e coraggio. Non sorprende quindi che “Oceania 2” abbia conquistato un posto d’onore tra i film d’animazione Disney più visti di sempre, dopo “Encanto” e il primo Oceania, che continua a detenere il record assoluto con oltre 1,4 miliardi di ore di streaming dal 2019 a oggi.
Dietro questo successo ci sono nuovi volti alla regia — Dana Ledoux Miller, David G. Derrick Jr. e Jason Hand — e una nuova firma musicale: Abigail Barlow ed Emily Bear, che hanno preso il posto di Lin-Manuel Miranda. Anche il cast vocale è stato arricchito da interpreti come Nicole Scherzinger, Khaleesi Lambert-Tsuda, Rose Matafeo, Temuera Morrison, David Fane e Hualālai Chung, rendendo il progetto ancora più corale e coinvolgente.
Per la regista Miller, questa avventura ha avuto anche un valore personale. Come ha raccontato in un’intervista recente, vedere una principessa Disney rappresentare la cultura polinesiana è stato un momento potente: “Essere polinesiani significa essere avventurosi, forti, pieni di vita. Vedere tutto questo raccontato su grande schermo, e poi condiviso con il mondo, è qualcosa che cambia il modo in cui ci vediamo e ci raccontiamo”.
Il successo di “Oceania 2” è dunque molto più di un risultato commerciale: è la dimostrazione di quanto il pubblico desideri storie autentiche, inclusive e capaci di parlare a tutti. Avete già visto il film? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma per non perdere le prossime novità dal mondo del cinema!
Articolo di Damiano Longo
© RIPRODUZIONE RISERVATA