di Andrea Antinori
Il 27 maggio è alle porte, e con esso anche l’attesissima serie su Obi-Wan Kenobi! In occasione di questo evento, ci sembra doveroso fare un ripasso della storia del personaggio, dal suo debutto nelle sale nel lontano 1977 fino ad arrivare alla serie!
Obi-Wan Kenobi: la storia nella trilogia originale
È il maggio del 1977, ti trovi fuori alla sala del tuo cinema preferito per andare a vedere il nuovo film fantascientifico chiamato “Guerre Stellari“. Lì è la prima volta che senti il nome di Obi-Wan Kenobi. Infatti la storia del personaggio inizia così, con la giovane principessa Leia Organa che manda un messaggio d’aiuto a questo misterioso personaggio. All’epoca interpretato dal grande Alec Guinness, Obi-Wan Kenobi, conosciuto anche con il nome di Ben Kenobi, è un maestro dell’ordine dei Jedi. Questi ultimi sono una sorta di stregoni nell’universo di Star Wars, in grado di utilizzare un potere magico chiamato “La Forza“.
E il nostro caro Ben Kenobi, una volta salvato il giovane Luke Skywalker, insegna a quest’ultimo le vie dei Jedi, e quindi come usare questa “Forza“. Obi-Wan infatti è stato amico e maestro del padre di Luke, ancor prima di insegnare al giovane Skywalker, e anche uno dei pochi Jedi ad essere sopravvissuto alla Guerra dei Cloni. Il maestro Jedi accompagnerà poi i protagonisti del primo film di Star Wars sulla Morte Nera, dove poi perirà per mano del temibile Darth Vader. Nel film seguente, nonostante la morte del personaggio, Obi-Wan torna, ma nella forma di fantasma della Forza. Così rimane anche nell’ultimo film della trilogia originale. Ma la storia di Obi-Wan Kenobi è destinata a continuare…
Arrivano i prequel!
Nel 1999 arriva al cinema il primo film della trilogia prequel di Star Wars. Qui troviamo una “nuova vecchia” conoscenza. Obi-Wan Kenobi è solo un ragazzo, e in questo caso è interpretato da un giovane Ewan McGregor. In questa trilogia assistiamo ad uno dei periodi più ricchi di contenuti per il personaggio di Obi-Wan, dato che lo vedremo insieme al suo amico e apprendista Anakin Skywalker, padre di Luke. Soprattutto negli ultimi 2 film della trilogia vediamo il rapporto tra i 2 protagonisti evolvere e cambiare. Fino ad arrivare al drammatico finale di Episodio 3: La Vendetta dei Sith, dove sono nemici, con un Anakin arrabbiato e deluso dai Jedi, e Obi-Wan deluso e distrutto dal tradimento del suo amico. L’ultimo film della trilogia si conclude con Anakin che diventa Darth Vader, e Obi-Wan che si ritira su Tatooine a vegliare sul neonato Luke.
Obi-Wan Kenobi negli show animati
Ma non finisce qui, dato che la vasta galassia di Star Wars si è espansa nel corso degli anni. infatti nel 2008 arriva in TV lo show animato The Clone Wars, ambientato tra Episodio 2 ed Episodio 3, e come protagonisti, tra i tanti, ha anche Obi-Wan Kenobi ed Anakin Skywalker. In questa serie canonica lunga ben 7 stagioni, possiamo vedere un enorme approfondimento al rapporto tra i 2 protagonisti.
Ma soprattutto, per i fan più appassionati, pensare ad Obi-Wan Kenobi vuol dire anche un altra cosa: Darth Maul. La nemesi più grande del personaggio, seconda solamente a Darth Vader, non poteva non essere menzionata. Maul appare brevemente come villain del primo film della trilogia prequel lasciando agli spettatori la convinzione che sia morto. Ma in realtà quello era solo l’inizio di uno dei personaggi meglio scritti della saga. Sopravvissuto per miracolo ha solo un obbiettivo in testa: “Kenobi… KENOBI!”. Tutto quello che fa nel corso della serie è cercare di arrivare a lui, per poi avere un epico scontro finale nello show animato Star Wars Rebels, con un combattimento breve, ma poetico.
Adesso arriva il suo Spin-Off
Dopo la delusione della trilogia sequel, dove il ruolo di Obi-Wan Kenobi è quasi inesistente, finalmente il personaggio ritorna sugli schermi dei fan con uno show a lui dedicato, ambientato 10 anni dopo la tragica fine di Episodio 3 e pronto a regalarci nuovi fantastici momenti sul maestro Jedi. A riprendere i suoi panni sarà nuovamente Ewan McGregor, che dovrà affrontare di nuovo Hayden Christensen che riprende i suoi panni di Anakin Skywalker/Darth Vader, pronto a darci uno dei rematch più attesi della storia del cinema.
Noi siamo pronti a rivedere Obi-Wan riprendere la sua spada laser, e voi? Cosa ne pensate? Aspettate la serie? Fatecelo sapere sui nostri social! Per essere sempre aggiornato su altre news sul mondo del cinema, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Se questo articolo ti è piaciuto, potrebbe interessarti anche:
- Star Wars, annunciata la nuova serie spin-off!
- Obi-Wan Kenobi: Ewan McGregor terrorizzato da Darth Vader
- Star Wars Jedi Fallen Order 2 sarà solo next-gen?
© RIPRODUZIONE RISERVATA