Campi Flegrei (@Shutterstock)
Una forte scossa di terremoto registrata ai Campi Flegrei alle 12.07 ha causato nuovamente apprensione. Sono state infatti evacuate università e scuole, con i trasporti piombati nel caos.
La scossa di magnitudo 4.4 ha messo nuovamente in allerta tutti i cittadini del napoletano. Edifici pubblici come scuole e università sono stati subito evacuati. I treni hanno accumulato ritardi di 150 minuti, con ritardi e cancellazioni, ma con una situazione segnalata in miglioramento dai canali ufficiali. Alla prima scossa di terremoto ne sono seguite altre più lievi, tuttavia la situazione resta preoccupante. Alle 15.30 l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia ha diffuso il dato che mostra come si siano registrate una ventina di scosse di terremoto di magnitudo superiore a 1.
Nonostante la grande paura, la protezione civile non ha rilevato danni a cose e persone. Mentre il comune di Qualiano ha attivato il centro operativo comunale per monitorare la situazione.
Luigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli (comune in cui si è registrato l’epicentro del terremoto) ha dichiarato: “Da tempo stiamo dicendo che il fenomeno del bradisismo non andrà mai via. Dobbiamo lavorare per convivere con questo fenomeno e lo stiamo facendo, cercando di informare quanto più possibile la popolazione”. Proprio a Pozzuoli (via Campana) è crollata una palazzina fortunatamente disabitata, che non ha causato vittime.
Per ulteriori aggiornamenti continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!
articolo a cura di Enrico Roca
Ethel Caterham, la persona più anziana al mondo, ha festeggiato il suo 116esimo compleanno. La…
Un uomo di 44 anni, che da circa trent'anni soffriva di depressione, è stato "guarito"…
Durante l'Opening Night Live della Gamescom 2025 TT Games, Warner Bros. Games e DC hanno…
I protagonisti della serie Dawson's Creek si riuniranno a New York. Saliranno sul palco di…
Incidente mortale sul lavoro nella provincia di Lecce: un meccanico di 65 anni è deceduto…
Nell'aeroporto Malpensa di Milano un uomo ha appiccato un incendio, scatenando il panico tra i…