di Redazione Network NCI
Una forte scossa di terremoto registrata ai Campi Flegrei alle 12.07 ha causato nuovamente apprensione. Sono state infatti evacuate università e scuole, con i trasporti piombati nel caos.
Terremoto ai Campi Flegrei
La scossa di magnitudo 4.4 ha messo nuovamente in allerta tutti i cittadini del napoletano. Edifici pubblici come scuole e università sono stati subito evacuati. I treni hanno accumulato ritardi di 150 minuti, con ritardi e cancellazioni, ma con una situazione segnalata in miglioramento dai canali ufficiali. Alla prima scossa di terremoto ne sono seguite altre più lievi, tuttavia la situazione resta preoccupante. Alle 15.30 l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia ha diffuso il dato che mostra come si siano registrate una ventina di scosse di terremoto di magnitudo superiore a 1.
Nonostante la grande paura, la protezione civile non ha rilevato danni a cose e persone. Mentre il comune di Qualiano ha attivato il centro operativo comunale per monitorare la situazione.
Il sindaco di Pozzuoli
Luigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli (comune in cui si è registrato l’epicentro del terremoto) ha dichiarato: “Da tempo stiamo dicendo che il fenomeno del bradisismo non andrà mai via. Dobbiamo lavorare per convivere con questo fenomeno e lo stiamo facendo, cercando di informare quanto più possibile la popolazione”. Proprio a Pozzuoli (via Campana) è crollata una palazzina fortunatamente disabitata, che non ha causato vittime.
Per ulteriori aggiornamenti continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!
articolo a cura di Enrico Roca
© RIPRODUZIONE RISERVATA