Sport

Nuovo stadio Milano: la situazione e le novità sul dibattito

Il nuovo stadio di Milano continua il suo faticosissimo iter burocratico; nella giornata di oggi ci sono stati dei piccoli passi avanti, ma la situazione resta comunque bloccata… Andiamo a scoprire di più a riguardo.

Il riassunto delle puntate precedenti…

La commedia farsesca intitolata “nuovo stadio di Milano” si arricchisce mese dopo mese di ulteriori atti. Difatti, qualche tempo fa avevamo riportato che il progetto per la demolizione di San Siro, intervento necessario per costruire un nuovo stadio, aveva sollevato le perplessità del Professor Pileri, docente al Politecnico di Milano, interpellato sull’impatto ambientale.

Per Pileri, la demolizione del Meazza avrebbe un impatto ambientale molto forte, causato dalle emissioni di CO2. Inoltre, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, aveva fatto notare che Inter e Milan non avessero ancora presentato il progetto della demolizione, oltre al fatto che non si sapessero con certezza le cifre necessarie per la realizzazione del progetto stesso.

A queste dichiarazioni avevano fatto seguito quelle di Antonello per l’Inter e di Scaroni per il Milan; entrambi si erano dichiarati disponibili a vagliare altri Comuni in cui costruire il nuovo stadio, in particolar modo Sesto San Giovanni. Da ultimo, La Gazzetta dello Sport aveva riportato che il Milan avesse cominciato a considerare l’idea di costruire un proprio stadio, lasciando da parte quindi l’Inter. Infine, l’ultimo problema emerso era quello dei tempi per il dibattito pubblico, necessario per le grandi opere infrastrutturali in Italia.

Per rileggere nel dettaglio le dichiarazioni e le vicende legate al sofferto stadio di Milano potrete usare i link in fondo alla pagina.

Nuovo stadio Milano: il primo passo in avanti è del Comune

Sky Sport riporta che in un incontro tenutosi oggi a Palazzo Marino tra il Comune di Milano rappresentato dal Sindaco Sala e i rappresentanti di Inter e Milan, ovvero Antonello e Scaroni, si è sbloccata l’ultima problematica elencata nel paragrafo precedente.

Le parti hanno concordato di fissare a settembre dell’anno corrente il dibattito pubblico sull’opera; nei mesi di luglio e agosto si svolgeranno i preparativi necessari. A settembre ci sarà poi il dibattito vero e proprio, mentre sono attese per inizio ottobre le conclusioni inerenti al nuovo stadio di Milano.

Da questa volontà di riconciliazione dei due club con il Comune, si possono capire due cose; la prima è che sia Milan che Inter vogliono avere uno stadio a Milano, abbandonando così la suggestione Sesto San Giovanni. La seconda notazione riguarda il fatto che tutte le parti in gioco si siano trovate d’accordo per le tempistiche sul dibattito pubblico, accelerando i tempi e confermando che è possibile trovare un’intesa in breve tempo.

San Siro (@Shutterstock)

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Articoli correlati:

Elia Mascherini

Articoli Recenti

  • Gaming

The Witcher Stagione 4: Geralt di Liam Hemsworth si mostra nel nuovo trailer ufficiale!

Netflix ha appena pubblicato il nuovo trailer ufficiale di The Witcher: Stagione 4! Nel video,…

13 ore fa
  • Attualità

Dalla gioia al panico: laurea si trasforma in aggressione

Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…

2 giorni fa
  • Attualità

Il chip che traduce i pensieri: una rivoluzione neuroscientifica

Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…

2 giorni fa
  • Attualità

Cerco giocatori di briscola per mia madre: l’appello che commuove il web

Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…

2 giorni fa
  • Attualità

Insonnia e degenerazione cognitiva: lo studio

Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…

2 giorni fa
  • Attualità

New York: teneva 200 animali e una 95enne in casa in condizioni igieniche inaccettabili

Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…

2 giorni fa