Può un Paese arrivare ad essere completamente “smoke free“? Forse sì, e di questa impresa si fa promotrice la Nuova Zelanda, intenzionata a eliminare nel giro di qualche anno ogni forma di tabagismo. L’obbiettivo, fissato al 2025, è quello di imporre un divieto sulla vendita dei tabacchi a tutti i nati dopo il 2009; diminuiscono così anche il numero dei rivenditori e della nicotina nelle sigarette.
Come riportato da RaiNews, l’idea del Governo di Jacinda Ardern è quella di proibire gradualmente la vendita delle sigarette ai nati dal 1 gennaio 2009 in poi. La legge è stata approvata con 76 voti a favore e 43 contrari e vedrà un progressivo aumento dell’età minima di acquisto; si punta comunque alla totale rimozione dei prodotti per fumatori entro il 2025.
Tra le modifiche più importanti vi è la riduzione dei livelli di nicotina, nonché la chiusura di molti rivenditori autorizzati, che passeranno da seimila a seicento. Inoltre, non si potranno più acquistare sigarette nei supermarket, ma solo in negozi specializzati; “Vogliamo essere sicuri che i più giovani non cominceranno mai a fumare tabacco” – spiega il viceministro della sanità neozeolandese, Ayesha Verrall.
La stessa Verrall ha poi proseguito commentando la decisione presa:
“Per decenni abbiamo permesso all’industria del tabacco di mantenere le proprie quote di mercato. È disgustoso e bizzarro. Abbiamo più norme su come regolare la vendita di un sandwich che quella di sigarette. Ora basta. Migliaia di persone vivranno più a lungo, avranno vite più sane e il sistema sanitario risparmierà 5 miliardi di dollari l’anno, evitando di curare le malattie causate dal fumo” .
Il numero dei fumatori all’interno del Paese sembra essere in continua diminuzione, nonostante sia in aumento il consumo di Vape e sigarette elettroniche, la cui vendita non è però limitata dalla legge.
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbero interessarvi anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…