di Redazione NCI
Minecraft è un gioco che ha spopolato in questo decennio. A mani basse uno dei franchise più importanti dell’industria, che ancora adesso riesce a rimodernarsi e a vendere come il pane.
Creato nel 2009 da Markus “Notch” Persson, il gioco ha venduto milioni di copie ed è stato infine acquisito da Microsoft, consolidando il suo posto tra i franchise più importanti di sempre.
Dopo anni trascorsi a godersi il successo e la vita da miliardario, Notch ha annunciato il suo ritorno nel mondo videoludico con un post su X che lascia pochi dubbi: è pronto a lavorare a un nuovo progetto.
Minecraft 2 in arrivo?
Nel suo messaggio, Notch ha rivelato di essere impegnato nella creazione di un titolo che, seppur non chiamandosi Minecraft 2, sarà un vero e proprio successore spirituale del gioco originale. Nonostante non abbia ancora mostrato nulla del progetto né rilasciato dettagli, ha spiegato che l’idea è nata dopo un sondaggio pubblicato su X, dove molti fan si sono detti felici all’idea di un nuovo gioco simile a Minecraft.
Fondamentalmente ho annunciato Minecraft 2. Credo che la gente voglia davvero che io crei qualcosa di simile al primo gioco, e sono felice di tornare a lavorare su un progetto che amo.
Tuttavia, Notch è consapevole delle difficoltà. Creare un successore spirituale di un titolo così famoso come Minecraft è un rischio, e lo sviluppatore non esclude che il suo nuovo gioco possa rivelarsi un flop. Nonostante ciò, sembra determinato a provare, mantenendo una comunicazione trasparente con i fan.
Notch ha inoltre sottolineato di non avere intenzione di violare i diritti di Mojang o Microsoft, né di interferire con il lavoro dello studio che continua a sviluppare Minecraft con nuovi contenuti. Ha lanciato una frecciatina a Microsoft, criticando quella che definisce la “shittificazione” del gioco, ossia un’eccessiva focalizzazione sui profitti a scapito della qualità. Tuttavia, ha anche riconosciuto che Microsoft sta lasciando Mojang lavorare in autonomia, un approccio che tutti riteniamo corretto.
In ulteriori messaggi, Notch ha dichiarato di essere aperto a collaborare con Microsoft, qualora si trovasse un accordo soddisfacente:
Se Microsoft volesse lavorare con me su Minecraft 2, sarei assolutamente disposto. Sono pronto a offrire loro una quota molto generosa, per chiarire che non agisco con cattive intenzioni.
Cosa riserva il futuro? Al momento, il nuovo gioco di Notch è ancora avvolto nel mistero. Voi cosa vi aspettate da un successore di Minecraft? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
- GTA VI rimandato al 2026 e Silksong nel 2025: le previsioni di Bloomberg
- Secret Level: un crossover tra Halo e Doom è stato rifiutato da Microsoft
- Black Myth: Wukong e Xbox Series S: un porting che divide Game Science
Articolo di Giuseppe Crapanzano
© RIPRODUZIONE RISERVATA