È “Nostalgia” il film scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar 2023; la pellicola con protagonista Pierfrancesco Favino concorrerà per entrare nella cinquina della categoria Miglior film internazionale…
Ogni anno, per chi non lo sapesse, l’ANICA designa il film italiano da presentare all’Academy come rappresentante nazionale nella categoria Miglior film internazionale degli Oscar. Successivamente l’Academy, raccolte le opere di ogni Paese, designa la cinquina degli effettivi candidati. L’associazione di categoria del cinema italiano, attraverso la sua Commissione di Selezione per gli Oscar, ha quest’anno scelto “Nostalgia“; diretto da Mario Martone e uscito al cinema lo scorso 25 maggio, il film poggia il suo peso su uno straordinario Pierfrancesco Favino, centro di una storia di origini e di ricordi.
“Nostalgia” racconta il ritorno a casa di Felice (Pierfrancesco Favino), che per quarant’anni ha vissuto da esule in Medio Oriente. A Napoli, nel Rione Sanità, ritrova la madre morente e riprende contatto con una vita passata; qui ritroverà anche i ricordi di gioventù, che a distanza di decenni custodisce ancora nel cuore. In particolare quelli legati a Oreste (Tommaso Ragno), vecchio compagno di bravate e ora famigerato boss della malavita locale, a cui lo lega un segreto inconfessato.
Il film di Mario Martone è stato presentato in Concorso al Festival di Cannes, dove ha ricevuto una standing ovation di nove minuti. Successivamente si è portato a casa il Nastro d’Argento nelle principali categorie: miglior regista, miglior sceneggiatura, miglior attore protagonista e miglior attore non protagonista.
Il film italiano dovrà superare prima una preselezione, quando il 21 dicembre l’Academy comunicherà una shortlist di 15 film in lizza per la categoria di Miglior film internazionale; si tratta di una scrematura preliminare, in vista dell’annuncio delle candidature definitive, previsto per il 24 gennaio 2023. La cerimonia degli Oscar si terrà invece il 23 marzo.
Dita incrociate per “Nostalgia“, insomma, nella speranza che Mario Martone possa quantomeno ottenere una candidatura (traguardo raggiunto lo scorso anno da Paolo Sorrentino con “È stata la mano di Dio“).
Vi invitiamo a seguire Nasce, Cresce, Streamma per rimanere aggiornati su tutte le notizie dal mondo del cinema e delle serie tv!
Potrebbero interessarvi anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…