Nosferatu
Il “Nosferatu” di Robert Eggers, in arrivo nei cinema italiani il 1° gennaio 2025, stabilisce un nuovo record di durata per i film dedicati al leggendario vampiro. Con una lunghezza di 132 minuti, supera ampiamente i suoi predecessori, tra cui l’originale di Friedrich Wilhelm Murnau del 1922 (94 minuti) e il remake diretto da Werner Herzog nel 1979 (107 minuti). Anche la più recente reinterpretazione di David Lee Fisher, Nosferatu: A Symphony of Horror, rimane ben lontana con i suoi 92 minuti.
Questa nuova versione promette non solo di essere la più lunga, ma anche la più inquietante. Già dalle prime reazioni emerge che Eggers ha saputo reinventare il mito del conte Orlok con un approccio visionario e un cast straordinario. Al centro della storia troviamo Bill Skarsgård nel ruolo del misterioso vampiro, la cui interpretazione ha già fatto parlare di sé: “Rappresenta il male puro. È stato difficile liberarmi del demone che mi abitava durante le riprese. Sono sicuro che il pubblico faticherà a riconoscermi”.
Eggers si avvale di un cast stellare che include Willem Dafoe nel ruolo del cacciatore di vampiri Von Franz, Lily-Rose Depp nei panni di Ellen Hutter, preda del vampiro, e Nicholas Hoult in quelli di Thomas Hutter, il marito intrappolato in una lotta contro le forze oscure. Aaron Taylor-Johnson interpreta Friedrich Harding, amico di Thomas, mentre Emma Corrin è sua moglie Anna. Completano il cast Ralph Ineson nei panni del Dottor Wilhelm Sievers, compare di Von Franz, e Simon McBurney, il cui ruolo resta avvolto nel mistero.
La trama si ispira sia al celebre romanzo di Bram Stoker, Dracula, che alla versione silenziosa di Murnau. Al centro della storia, l’inquietante conte Orlok invita Thomas Hutter nel suo remoto castello in Transilvania per discutere l’acquisto di una proprietà vicino alla casa di Hutter e sua moglie Ellen. Ben presto, Hutter scopre la vera natura del conte e lotta per salvarsi, mentre Orlok si prepara a seminare terrore nella nuova città con l’aiuto del suo fedele servitore, Knock.
Con un mix di terrore e atmosfera gotica, il Nosferatu di Eggers si candida a ridefinire il mito del vampiro originario, regalando al pubblico una versione che promette di essere tanto ambiziosa quanto spaventosa. Siete pronti a vivere l’emozione di questo film? Continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma per rimanere aggiornati su tutte le novità dal mondo del cinema.
Articolo di Damiano Longo
A Tokyo l'eccesso di turismo ha raggiunto livelli esponenziali. Nel mercato del pesce all'aperto di…
Un uomo di 42 anni di Trieste è stato condannato a 9 mesi di carcere…
I registi Russo hanno deciso di alzare l'hype di tutto il mondo. Hanno infatti annunciato…
Un clamoroso colpo di scena è avvenuto. Dopo tante trattative è arrivato il giorno: Warner…
Men in Black tornerà sul grande schermo. Dopo l'ultimo film che ha avuto risultati quantomeno…
Lo scontro che ha visto come protagonisti principali Netflix e Paramount ha trovato un vincitore…