Nave Cargo (@Pixabay)
In Norvegia, un’enorme nave cargo si è fermata a pochi metri dalla camera da letto della casa di Johan Helberg. Per fortuna non ci sono stati feriti né a terra né tra i 16 a bordo. L’abitazione non ha subito alcun danno.
Non capita tutti i giorni di svegliarsi e trovare una nave cargo incagliata nel proprio giardino, a pochi passi da casa. Il curioso incidente è capitato in Norvegia, a Byneset, dove risiede Johan Helberg, proprietario della casa che “ospita” l’enorme imbarcazione che si è bloccata nella notte a soli sette metri di distanza. La nave è la NCL Salten, lunga 135 metri. Si è incastrata nel fondale roccioso nel Trondheimsfjord, un fiordo norvegese, a una distanza che Helberg ha definito “terrificante”.
L’uomo, che dormiva beatamente al momento dell’impatto, è stato svegliato dai vicini in preda al panico. “Il campanello di casa ha suonato a un’ora del giorno in cui non mi piace aprire. Sono andato alla finestra e sono rimasto piuttosto sbalordito nel vedere una grande nave. Ho dovuto piegare il collo per vederne la cima. Era così surreale” ha affermato il signor Helberg all’emittente televisiva TV2, come riporta anche TGCOM24.
Il vicino di casa, Jostein Jorgensen, è stato svegliato dal rumore della nave che si dirigeva verso terra. È subito corso a casa del signor Helberg, pensando fosse già fuori, ma di lui non c’era traccia Ha suonato il campanello diverse volte ma niente. È riuscito a contattarlo solo quando lo ha chiamato al telefono. Niente da dire, un sonno bello pesante…
La nave stava trasportando materiali vari, quando si è incagliata sul fondale. Le autorità marittime stanno indagando sulle cause, ancora non ben definite. Secondo le prime ricostruzioni, la nave avrebbe perso il controllo durante la navigazione nel fiordo, finendo su un banco di sabbia a pochi metri dalla costa. Fortunatamente, non ci sono state fuoriuscite di carburante e la struttura della casa è rimasta intatta. La NCL Salten non è nuova a incidenti simili: nell’ottobre 2023 era già accaduto un evento simile, a Tommervika. In quell’occasione, la nave riuscì a tornare in mare autonomamente.
A bordo della nave erano presenti 16 membri dell’equipaggio, per buona sorte tutti illesi. Lo stesso vale anche per Helberg e la sua casa, che non ha riportato danni. L’uomo ha però sottolineato il pericolo corso in quanto l’imbarcazione, se fosse stata spostata di pochi metri più a sud, avrebbe potuto colpire la camera da letto in cui dormiva. Le autorità hanno subito avviato le operazioni per disincagliare la nave.
Per altre news da ogni parte del mondo continuate a seguire la pagina di Nasce Cresce Ignora
Articolo di Marco Luciano Salvi
Stasera l’Inter a -1 dal primo posto si scontrerà al Sinigaglia con il Como, mentre…
Dopo essersi rifiutato di conformarsi a una serie di richieste governative, l'ateneo di Harvard ha…
Una nuova indagine scientifica pubblicata sulla rivista Alzheimer's & Dementia mette in discussione il mito…
Il regista e sceneggiatore Alex Garland si prepara a un nuovo ambizioso progetto: porterà infatti…
A Roma, un turista tedesco ha rubato una colonna romana di marmo. È stato fermato…
Brutte notizie per i fan del Marvel Cinematic Universe: "Avengers: Doomsday" e "Avengers: Secret Wars",…