fbpx Non solo LeBron James: ecco tutti i fuoriclasse "imbattibili" degli sport!
Attualità

Non solo LeBron James: ecco tutti i fuoriclasse “imbattibili” degli sport!

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

LeBron James è diventato recentemente il miglior realizzatore della storia NBA, superando Kareem Abdum-Jabbar, un record che per molti era praticamente imbattibile. Gli occhi di tutti quanti ora però, ovviamente, si puntano anche sui campioni degli altri sport. Fra giocatori di calcio e piloti, fra cestisti e giocatori di hockey, i fuoriclasse sono tanti e capaci di realizzare i record più incredibili. Oggi scopriremo insieme alcuni degli sportivi più famosi e importanti per l’abilità nelle rispettive discipline, riportando i dati di Sky Sport. Eccovi i campioni coi record più “imbattibili” (forse) in circolazione.

Calcio

Come non iniziare dallo sport per eccellenza in Italia. Il calcio è una delle discipline sportive più seguite a livello mondiale e i giocatori entrati nell’immaginario collettivo sono molti. Uno dei più importanti simboli di questo sport è senza dubbio Pelé, giocatore brasiliano scomparso il 29 dicembre 2022. Secondo i dati FIFA gli si attribuiscono ben 1281 gol. Nessun altro avrebbe mai raggiunto una tale cifre di reti segnate, anche se il numero è ancora molto contestato.

Altro fuoriclasse assoluto è Cristiano Ronaldo. Fra i diversi record a lui attribuiti sicuramente compare il titolo di migliore marcatore di sempre con le nazionali. Il Portogallo, paese di Cristiano, ha beneficiato di ben 118 reti segnate da CR7. Inoltre è anche il miglior goleador nella storia delle coppe europee con ben 145 gol segnati militando fra Sporting Lisbona, Real Madrid, Manchester United e Juventus. Se però andiamo nello specifico dei campionati nazionali, in quello spagnolo domina sempre Lionel Messi con un totale di 474 reti segnate. In Italia, invece? Il nostro capocannoniere storico è Silvio Piola. L’attacante in Serie A, militando fra le altre in Juventus, Lazio e Torino, mantiene tutt’ora il record di 274 gol segnati.

 

Calcio di rigore (@Shutterstock)

Basket

Parlando di Basket, oltre ad aver già citato il campione LeBron James, ci sono molti altri record man. Parlando di Eurolega è il greco Vassilis Spanoulis ad essere un campione assoluto. Si è ritirato nel 2021 dopo aver segnato 4455 punti. E per quanto riguarda i giocatori italiani senza dubbio non si può non nominare Antonello Riva. Il miglior realizzatore nella storia della Serie A di Basket, con un totale di 14.397 punti. Una carriera lunga e proficua, dalla fine degli anni ’70 fino ai primi del nuovo millennio, ha portato Riva ad essere uno dei giocatori più importanti del Basket italiano e mondiale. Senza dimenticare forse il record NBA più folle di sempre: i 100 punti in una singola partita di Wilt Chamberlain.

Rugby

Anche il rugby ha diversi campioni e fuoriclasse che si sono particolarmente distinti negli anni. Nessuno ha mai segnato più punti del mediano d’apertura neozelandese Dan Carter. Con un totale di 1598 punti segnati è inevitabilmente entrato nella storia. Invece, sempre rimanendo in ambito europeo, uno dei più grandi campioni è l’irlandese Ronan ‘O Gara. Quest’ultimo possiede il primato di punti segnati durante il famoso torneo Sei Nazioni, con 1365.

 

Rugby (@Shutterstock)

 

L’ARTICOLO PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi