Vladimir Putin (@Shutterstock)
C’è un’enorme differenza tra il “popolo russo” e il “popolo di Putin” che si evidenzia in ogni momento di tensione civile provocato dai cittadini ribelli per disertare il proprio governatore.
Per diversi motivi, sono molti i popolani dello Stato più grande del mondo a disapprovare il moto di guerra di Putin. Testimonianza di ciò, sono anche alcune rappresentanze della stampa Nazionale che, eseguendo diligentemente il loro lavoro, riportano, a scapito proprio, l’esatta verità dei fatti. Per sopperire a questi “fastidi”, il Presidente russo ha scelto di indurre una forte censura.
Servendosi di Roskomnadzor, il servizio russo di controllo sulle comunicazioni e i media, Putin ha comunicato alle testate giornalistiche russe di prestare attenzione a come raccontano il conflitto in corso in Ucraina, perché “Se le informazioni diffuse verranno ritenute false dal Governo, saranno bloccate“.
In particolare, secondo quanto riferisce il Guardian, sotto i riflettori ci sarebbero 10 realtà editoriali, accusate di rappresentare fallacemente l'”operazione militare speciale” di Mosca. Le redazioni in questione avrebbero usato parole come “Invasione“, “Attacco” o “Dichiarazione di guerra” per descrivere quella che l’amministrazione sovietica definisce una “mossa difensiva”.
Oltre al veto di utilizzare tali termini, è stato imposto a qualunque canale d’informazione legalmente riconosciuto l’obbligo di non rendere noti i resoconti di vittime civili. Il Governo ha inoltre previsto multe fino a 5 milioni di rubli in caso di violazione di tali direttive.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
di Gabriele Nostro
Se questo contenuto ti è piaciuto potrebbero interessarti anche:
Giornata di festa allo Zoosafari di Fasano, dove un cucciolo di gorilla è nato dopo…
L'ultimo trailer dell'ultima stagione di My Hero Academia è stato pubblicato mostrandoci un ultima stagione…
A Melito di Napoli, una litigata per futili motivi, probabilmente dovuta alla fuga di un…
Sulla spiaggia di Marina di Caulonia, lungo la costa ionica calabrese, una donna piemontese di…
Gli agenti del XV Distretto Ponte Milvio hanno arrestato a Roma una donna di sessantuno…
Il conflitto tra Israele e Hamas ha raggiunto i 682 giorni. La situazione attuale ruota…