Licenza Creative Commons
Il più eccentrico tra i presidenti, miliardario, incontenibile e sicuramente controverso, Donald J. Trump ha un ultimo grande desiderio di cui non ha mai fatto mistero, vedersi assegnato il premio Nobel per la Pace. Riuscirà il Tycoon a replicare il successo già ottenuto dal predecessore Obama nel 2009?
A partire dalla campagna elettorale di quest’anno si era capito come il presidente newyorkese ambisse a restare nella storia come un grande pacificatore. La sua promessa iniziale infatti era quella di risolvere ogni conflitto in “ventiquattro-quarantotto ore”. L’inquilino della Casa Bianca ha già pubblicamente parlato del fatto che a suo giudizio meriti l’importante riconoscimento e in seguito alla tregua tra Iran ed Israele la questione torna d’attualità.
Benché possa sembrare l’ennesima stramberia del vulcanico presidente, la possibilità esiste veramente e ci sarebbe già chi lo sponsorizzerebbe. In particolare il Governo di Islamabad appoggerebbe senz’altro la sua mozione dopo la mediazione di pace nel conflitto tra India e Pakistan. In quell’occasione il premier Sharif ha spinto in prima persona per il Nobel al presidente in modo tale da fortificare il sodalizio.
Che la pergamena di Oslo sia un’ambizione effettiva ormai è chiaro a tutti e molti altri si sono prodigati in suo favore. Lo stesso ministro Salvini lo ha indicato come vincitore in caso riuscisse a “mettere al tavolo Putin, Zelensky, Netanyahu e i Paesi Arabi”.
Attraverso il suo profilo social su Truth Trump ha annunciato anche la pace in Africa Centrale: “Sono molto lieto di annunciare di aver stipulato, insieme al segretario di Stato Marco Rubio, un meraviglioso trattato tra la Repubblica democratica del Congo e la Repubblica del Ruanda, in una guerra che è stata nota per il violento spargimento di sangue e la morte, più di qualsiasi altra guerra” non risparmiandosi una stoccata proprio alla commissione: “No, non riceverò un premio Nobel per la pace, non importa cosa faccio, inclusa Russia/Ucraina e Israele/Iran, qualsiasi siano questi esiti, ma la gente lo sa, e questo è tutto ciò che conta per me” ha concluso.
Potrebbe interessarti anche:
Il Black Friday procede spedito già da diversi giorni su Amazon, con offerte su un'enorme…
Quella che sembra la trama di un pessimo film, sarà presto realtà in Russia. Sono…
Per la quinta volta consecutiva, il politico Adolf Hitler Uunona è riuscito a trionfare in…
A brevissimo si terrà la nuova edizione della Milan Games Week & Cartoomics, organizzata da…
Nintendo ha ufficializzato la volontà di acquisire interamente Bandai Namco Studio Singapore, team di sviluppo…
Questo fine settimana Microsoft metterà a disposizione una serie di giochi in prova. La lista…